Ischia Film Festival: Stellan Skarsgård riceverà il premio alla carriera

La kermesse si terrà dal 29 giugno al 6 luglio al Castello Aragonese. Sul programma, il direttore artistico afferma: "Puntiamo alla varietà culturale e alla ricerca linguistica"

Alla 22ª edizione dell’Ischia Film Festival, l’ospite principale sarà Stellan Skarsgård. La rassegna cinematografica internazionale, nata per premiare opere, registi, direttori della fotografia e scenografi che hanno valorizzato luoghi italiani e stranieri, si terrà dal 29 giugno al 6 luglio nella cornice del Castello Aragonese.

Stellan Skarsgård, attore svedese di 72 anni, riceverà un riconoscimento per la sua lunga e brillante carriera. Tra i suoi numerosi successi, spicca il Golden Globe vinto nel 2020 come miglior attore non protagonista per la serie Chernobyl. Nel corso della sua carriera, Skarsgård ha lasciato il segno sia nel cinema che in televisione, interpretando ruoli iconici in film come Oppenheimer, It, Mamma Mia e, più recentemente, il Barone Harkonnen in Dune di Denis Villeneuve.

Il programma dell’Ischia Film Festival

Il festival offrirà un ricco programma con 3 anteprime internazionali, 2 europee, 9 italiane e 10 première regionali. In totale, 35 opere saranno in concorso nelle tre sezioni principali, competendo per i premi di miglior lungometraggio, miglior cortometraggio e il premio per la location negata, dedicato a opere con temi di forte rilevanza sociale come la violazione dei diritti umani, la parità di genere e l’emarginazione.

Michelangelo Messina, direttore artistico e fondatore del festival, ha dichiarato: “Non possiamo smettere di guardare lontano. Anche quest’anno la nostra rassegna punta a fare la differenza con gli strumenti che ci contraddistinguono: la varietà culturale, la ricerca linguistica e il prestigio degli ospiti che ci racconteranno la loro passione per il cinema e per i luoghi delle loro vite”. Quest’anno, infatti, le storie delle opere in concorso spazieranno da Taranto ad Aleppo, dal Brasile all’India.

Maggiori informazioni sul programma qui.

L’Ischia Film Festival è sostenuto dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC, dalla Regione Campania – Film Commission Regione Campania, Bonacina 1889, Bper Banca e Treccani Esperienze.

(Ansa)