Challengers: Amazon ha deciso, il film di Guadagnino non uscirà nei cinema francesi

Il dramma romantico con Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist verrà distribuito direttamente su Prime Video, ma uscirà nelle sale cinematografiche in tutti gli altri territori, a causa della protesta della piattaforma contro le rigide regole francesi sulle tempistiche di distribuzione

Challengers di Luca Guadagnino non andrà in sala in Francia e passerà direttamente su Prime Video.

In un comunicato del 19 giugno, Amazon – che detiene i diritti di distribuzione del film – ha dichiarato che il film a tema tennistico – che vede come protagonisti Zendaya, Josh O’Connor di The Crown e Mike Faist, attore di West Side Story – sarà lanciato in esclusiva in Francia su Prime Video e non uscirà nelle sale cinematografiche francesi.

L’annuncio è stato dato in concomitanza con la presentazione da parte di Prime Video di nove nuove produzioni originali per la piattaforma di streaming in Francia, tra cui Le Stupéfiant Noël des Silestone, Sulak e Tigres et Hyènes, e di cinque nuove acquisizioni, tra cui la seconda stagione di Coeurs Noirs.

Challengers: la protesta di Amazon

La decisione di saltare l’uscita nelle sale francesi fa seguito all’introduzione da parte di questo Paese di rigide norme sul windowing che prevedono un periodo di 17 mesi tra l’uscita nelle sale di un film e il suo debutto su una piattaforma di streaming in Francia. In confronto a una finestra media di circa 45 giorni tra l’uscita nelle sale e il debutto su una piattaforma di streaming nella maggior parte dei territori del mondo.

In una precedente decisione, Disney ha deciso di rinunciare all’uscita nelle sale francesi di Strange World e di mettere il film d’azione e avventura animato di Don Hall direttamente sulla sua piattaforma di streaming Disney+ nel territorio, il che ha provocato le proteste degli esercenti francesi.

La tennista e l’ex fiamma

Challengers è prodotto da Amy Pascal e dalla sua Pascal Pictures, oltre che da Guadagnino e Zendaya. La sceneggiatura, opera del drammaturgo-cantante-autore Justin Kuritzkes, è stata inserita nella Black List 2021, una classifica delle migliori sceneggiature non prodotte a Hollywood (il primo trailer del film è stato diffuso ieri).

Secondo la logline di MGM, il film è incentrato su “Tashi, una tennista diventata allenatrice, che ha preso suo marito Art e lo ha trasformato da un giocatore mediocre in un campione del Grande Slam di fama mondiale. Per scuoterlo dalla sua recente serie di sconfitte, gli fa giocare un evento ‘Challenger’ – quasi il livello più basso dei tornei professionistici – dove si ritrova di fronte alla rete di Patrick, un tempo promettente e ora esaurito: il suo ex migliore amico ed ex fidanzato di Tashi”. Zendaya interpreta Tashi. Faist è il marito e O’Connor è l’ex fiamma.

La decisione di saltare l’uscita nelle sale francesi di Challengers è stata rivelata per la prima volta da Variety.