Michelle Yeoh si unisce al cast di Blade Runner 2099, la serie Prime Video dopo il sequel di Villeneuve

Il progetto è stato ideato dalla showrunner Silka Luisa e prodotto dal regista della pellicola originale, Ridley Scott. Jonathan van Tulleken di Shogun dirigerà i primi due episodi

Di THR ROMA

Prime Video ha scelto Michelle Yeoh, l’attrice premio Oscar per Everything everywhere all at once, come protagonista di Blade Runner 2099. La miniserie è stata ideata dalla showrunner Silka Luisa (Shining Girls) e prodotta dal regista originale di Blade Runner, Ridley Scott. Jonathan van Tulleken (Shogun) dirigerà i primi due episodi.

Non c’è ancora una descrizione del ruolo di Yeoh. L’attrice è entrata nella storia l’anno scorso come prima vincitrice dell’Oscar come miglior attrice di origine asiatica per Everything everywhere all at once, ma è nota anche per i suoi ruoli in La tigre e il dragone, Memorie di una Geisha, Il domani non muore mai e Star Trek: Discovery.

Oltre a Luisa e Scott, i produttori esecutivi dello show sono Andrew Kosove, Broderick Johnson, Ben Roberts, David W. Zucker, Clayton Krueger, Tom Spezialy, Richard Sharkey, Michael Green, Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett. Il progetto è il primo live-action di Blade Runner dopo il film Blade Runner 2049 del 2017, diretto da Denis Villeneuve. Yeoh riprenderà presto il suo ruolo dell’Imperatore Philippa Georgiou nel film televisivo Star Trek: Section 31. Un anno fa ha interpretato la dea Guanyin in American Born Chinese.

L’attrice ha recentemente ricevuto da Joe Biden la medaglia della libertà, la più alta onorificenza civile che il presidente Usa possa conferire. Viene assegnata a coloro che “hanno contribuito in modo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altre iniziative significative della società, pubbliche o private”. Secondo la Casa Bianca, Yeoh “continua a infrangere gli stereotipi e ad arricchire la cultura americana”.