Il fumetto Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips diventerà una serie Prime Video

Legendary Television sarà tra i produttori esecutivi del progetto televisivo, che vede nel team anche gli stessi autori della graphic novel, pubblicata tra il 2006 e il 2011 da Marvel tramite l'etichetta Icon Comics

Criminal, fumetto noir scritto da Ed Brubaker e disegnato da Sean Phillips, diventerà una serie. Dopo un anno dalla messa in sviluppo del progetto, Prime Video ha dato il via libera formale per la produzione della serie basata sulle storie crime pubblicate dal 2006 al 2011 da Marvel tramite l’etichetta Icon Comics e successivamente con Image Comics.

Brubaker e Phillips, che nei primi anni del Duemila hanno pubblicato Batman: l’uomo che ride, un fumetto sulle origini del Joker, sono nel team di produzione rispettivamente come showrunner e come produttore esecutivo. Brubaker ha diversi crediti in televisione, tra cui Westworld e Batman: Caped Crusader, e affianca nel ruolo di showrunner l’autore di gialli Jordan Harper (Hightown, Gotham).

Nella produzione esecutiva, oltre a Phillips, sono coinvolti anche Sarah Carbiener e Phillip Barnett. Anche Legendary Television sarà accreditata per la produzione esecutiva, mentre la produzione è in mano a Amazon MGM Studios.

Criminal, una serie Prime Video

“Criminal è un’amatissima graphic novel creata dal team più iconico della storia del fumetto”, ha dichiarato Nick Pepper, responsabile dello sviluppo SVOD statunitense di proprietà di Amazon MGM Studios. “So che i nostri clienti globali di Prime Video abbracceranno immediatamente questa storia e non vedo l’ora di lavorare con Ed, Jordan e il team per portarla sullo schermo”.

È bene sottolineare che Pepper ha firmato l’accordo con Brubaker durante il suo mandato di presidente della Legendary Television e ha contribuito allo sviluppo di Criminal.

“Sean e io abbiamo costruito questo mondo nei nostri libri per oltre un decennio, e ora essere in grado di portarlo in vita per Amazon è semplicemente incredibile. E che Amazon sostenga il progetto nel modo in cui lo ha fatto e mostri così tanta fiducia nella visione mia e di Jordan per lo show lo è ancora di più”, ha dichiarato Brubaker.

Un duo collaudato

Brubaker e Phillips sono il duo più acclamato nel mondo dei fumetti e hanno trascorso più di due decenni a creare titoli come Dissolvenza a nero – The Fade Out, Kill or Be Killed, Reckless e Pulp. Singolarmente, Brubaker ha scritto titoli Marvel e DC tra cui Batman, Catwoman, Iron Fist e Captain America, creando il personaggio del Soldato d’Inverno. Harper è invece autore di She rides shotgun ed Everybody Knows.

Non è ancora stato stabilito un calendario per la première di Criminal. La serie è una di quelle che Pepper, secondo le fonti, ha passato gli ultimi due mesi ad accelerare per cercare di lasciare il segno. Criminal si aggiunge alla grande ondata di sceneggiati Prime Video, che nel suo portfolio comprende anche The Boys, Jack Ryan, Reacher e altre.