La serie live-action del famoso cartone animato Scooby-Doo è in lavorazione per Netflix

L'accordo non è ancora formalmente concluso, ma se la sceneggiatura dovesse convincere la piattaforma partirebbe subito con lo sviluppo della prima stagione

Greg Berlanti e Netflix stanno per fare un giro sulla Mystery Machine. Il colosso dello streaming è vicino a un accordo per una serie televisiva in live-action basata sull’amato Scooby-Doo di Hanna-Barbera. Se la sceneggiatura sarà accolta positivamente, scatterà un ordine diretto alla serie per quello che è considerato un aggiornamento in live-action del cartone animato classico.

I rappresentanti di Netflix, dei produttori Warner Bros. Television e Berlanti Productions non hanno voluto commentare, poiché l’accordo non è ancora stato formalmente concluso. Josh Appelbaum e Scott Rosenberg – che in precedenza hanno adattato Cowboy Bebop per Netflix e Alta fedeltà per Hulu – sono legati alla sceneggiatura e alla produzione esecutiva con André Nemec e Jeff Pinkner della Midnight Radio.

Berlanti e la sua partner della Berlanti Productions, Sarah Schechter, saranno produttori esecutivi insieme a Leigh London Redman. Jonathan Gabay della Berlanti Productions e Adrienne Erickson della Midnight Radio saranno accreditati come co-produttori esecutivi. La Warner Bros. Television, dove Berlanti risiede da anni, è lo studio di produzione, poiché la società possiede lo studio di animazione Hanna-Barbera.

Il film in live-action su Scooby-Doo arriva dopo che la Warner Bros. Pictures ha rilanciato l’amato franchise sul cane e il suo gruppo di amici Shaggy, Fred, Velma e Daphne (e a volte con il nipote meno amato, Scrappy-Doo) impegnati a risolvere misteri, come accaduto anche nella pellicola uscita nei primi anni 2000. Il film, scritto da James Gunn e interpretato da Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar, Matthew Lillard, Linda Cardellini e Rowan Atkinson, ha incassato 275 milioni di dollari in tutto il mondo e ha dato vita a un sequel due anni dopo. Un terzo film è stato infine abbandonato.

Scooby-Doo, in tutte le sue forme

Nel 2009, tuttavia, Cartoon Network ha realizzato una commedia horror in live-action con un cast allora in gran parte sconosciuto. Più di recente, la sorella maggiore della Warner, Max, ha lanciato uno spin-off animato, Velma, rivolto ad un pubblico adulto (la seconda stagione della serie, creata dalla produttrice esecutiva e voice star Mindy Kaling, ha debuttato in aprile ed è in attesa di notizie sul suo futuro).

Creato nel 1969 dagli sceneggiatori Joe Ruby e Ken Spears, il cartone animato Scooby-Doo è andato in onda sulla CBS e sulla ABC fino alla sua cancellazione nel 1986. Nel corso degli anni, il franchise ha visto numerosi adattamenti e spin-off ed è considerato uno dei più grandi cartoni animati televisivi della storia.

Il progetto di Scooby-Doo arriva mentre Berlanti continua a fare affari per Netflix. Oltre al successo di You, passato da Lifetime a Netflix, ha recentemente lanciato Dead Boy Detectives. La serie, considerata una storia appartenente al mondo di Sandman, è entrata nella top 10 delle serie statunitensi di Netflix nelle prime 24 ore di lancio. Berlanti Productions è anche dietro a Le terrificanti avventure di Sabrina, sempre di Netflix. Berlanti/Schechter Films ha concluso un accordo per la realizzazione di un primo lungometraggio con lo streamer.

Il roster televisivo di Berlanti comprende inoltre The Girls on the Bus di Max (che è stato brevemente sviluppato da Netflix), la stagione finale di Superman & Lois di The CW, All American, All American: Homecoming, Found della NBC e il prossimo medical drama Dr. Wolf.  Per Midnight Radio, invece, Scooby-Doo diventerebbe l’ultima incursione televisiva della prolifica casa di produzione dopo Citadel di Amazon e From di MGM+. La società ha precedentemente adattato Cowboy Bebop come serie live-action partendo dall’originale anime.