I giorni di Tokyo Vice su Max sono giunti al termine. Durante un panel alla conferenza Produced By, tenutasi sabato 8 giugno a Los Angeles, i produttori hanno confermato che la seconda stagione appena conclusa sarà l’ultima sulla piattaforma sostenuta da Warner Bros. Discovery.
Inizialmente previsto come show di due stagioni, gli eventi della serie si sono conclusi con il finale del 4 aprile, opportunamente intitolato Endgame, e anche la star Ansel Elgort ha firmato per due sole stagioni. “Negli ultimi cinque anni, Max si è assicurata che potessimo raccontare la nostra storia. Ci hanno sostenuto nella buona e nella cattiva sorte. Non solo ci hanno dato queste due stagioni, ma hanno detto di sì quando abbiamo chiesto di concludere la prima stagione con una serie di cliffhanger, e hanno detto di sì quando abbiamo chiesto due episodi extra per poter far atterrare l’aereo nel modo in cui il creatore J.T. Rogers aveva sempre immaginato”, hanno dichiarato Rogers e il regista Alan Poul in un comunicato.
“Siamo grati non solo a Max ma anche ai nostri partner della Fifth Season, che hanno venduto la serie in tutto il mondo e l’hanno resa una storia di successo globale. Sono sempre stati in trincea con noi, garantendoci la possibilità di realizzare lo show che volevamo. La risposta della stampa e dei fan, in particolare alla seconda stagione, è stata travolgente. È stato emozionante scoprire quanto gli spettatori si siano immedesimati nei nostri personaggi e sentire come ne chiedano a gran voce altri. Sappiamo che ci sono altre storie da raccontare. Naturalmente, vedremo cosa ci riserverà il futuro, ma siamo davvero grati di aver potuto condividere questa storia su Max fino ad ora”.
Tokyo Vice, apprezzata da critica e pubblico
Sviluppata esecutivamente dal team di Max composto da Bob Greenblatt, Kevin Reilly e Sarah Aburey, la serie è stata acquisita a metà 2019 e originariamente era destinata a far parte della piattaforma al momento del lancio nel 2020. Questi piani, come molti altri, sono andati in fumo dopo che la pandemia ha bloccato la produzione in tutto il mondo. La serie è stata lanciata nell’aprile 2022 con recensioni positive, e con una media dell’89% tra i critici e del 92% tra gli spettatori su Rotten Tomatoes.
Tokyo Vice si basa sul libro di Jake Adelstein, che ha raccontato nei dettagli il suo lavoro nella polizia metropolitana di Tokyo e la sua discesa quotidiana nel ventre della città. “Dalla ricchezza del materiale scritto di Tokyo Vice, alle inquadrature splendidamente composte, alle interpretazioni vissute, la cura e la creatività di questo cast e di questa troupe di enorme talento risplendono in ogni fotogramma dello spettacolo. Ringraziamo J.T., Alan, Ansel, Ken Watanabe, la Fifth Season e l’emittente televisiva di Tokyo Wowow per la loro collaborazione in questo thriller noir moderno e assolutamente unico.”
Come ha accennato Rogers nella sua dichiarazione, era stato ottimista sulla possibilità di ottenere una terza stagione del dramma e aveva detto a THR in aprile, dopo il finale della seconda, di avere “un’intera storia pronta a partire”. Tokyo Vice è l’ultima serie a finire sotto la scure di Max, mentre gli streamer e i network tagliano i loro roster nel tentativo di ridimensionare i loro programmi in un’era di riduzione delle spese che ha seguito la fine del fenomeno della peak TV. Max ha cancellato anche The Girls on the Bus, Rap Shit, Julia e Our Flag Means Death.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma