I fratelli Cuordileone: Thomas Vinterberg adatterà il romanzo fantasy per Media Res

"È una pietra miliare della mia infanzia, che risplende vivida nella mia memoria. Il progetto è una grande responsabilità e un sogno significativo che si realizza", ha dichiarato il regista premio Oscar per Un altro giro

Thomas Vinterberg, il regista premio Oscar di Un altro giro, ha deciso di dedicarsi alla televisione per il suo prossimo progetto, adattando il romanzo fantasy I fratelli Cuordileone come serie limitata per Media Res, i produttori di The Morning Show.

Vinterberg adatterà l’amato libro per bambini di Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe, insieme al drammaturgo britannico Simon Stephens (Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte), vincitore di premi Tony e Olivier. Entrambi produrranno la serie insieme a Michael Ellenberg, Lars Blomgren e Lindsey Springer di Media Res, insieme a The Astrid Lindgren Company.

Sebbene non sia così famosa a livello internazionale come Pippi Calzelunghe, la storia di due fratelli, Karl e Jonathan Lion, nella mitica terra di Nangiyala, e della loro battaglia contro il malvagio tiranno Tengil, è un classico per famiglie in Scandinavia ed è stata tradotta in circa 50 lingue in tutto il mondo.

“I fratelli Cuor di Leone è forse il più importante lascito culturale della generazione dei miei genitori”, ha dichiarato Vinterberg. “È una pietra miliare della mia infanzia, che risplende vivida nella mia memoria. Il progetto è una grande responsabilità e, allo stesso tempo, un sogno significativo che si realizza: creare la serie basata su questo immenso e commovente racconto e, in questo modo, contribuire a trasmetterlo alla generazione dei miei figli”.

Media Res, fondata da Michael Ellenberg, è produttrice di The Morning Show e Pachinko di Apple TV+ e della serie Prime Video I’m a Virgo.

Vinterberg, il cui film danese del 2020 Un altro giro, interpretato da Mads Mikkelsen, ha vinto l’Oscar come miglior film internazionale – e di cui è previsto un remake in lingua inglese con Chris Rock alla regia – è attualmente in post-produzione della serie danese Families Like Ours. Lo sviluppo de I fratelli Cuordileone dovrebbe iniziare alla fine del mese. Tra i lungometraggi di Vinterberg figurano il candidato all’Oscar The Hunt (2012), interpretato anche da Mikkelsen, il dramma britannico del 2015 Far from the Madding Crowd con la star di Maestro Carey Mulligan e il dramma Dogme del 1998, nominato ai Bafta, The Celebration.