Blumhouse si espande nel mondo dei videogiochi dell’orrore. Annunciati sei nuovi progetti

Nel corso del Summer Game Fest, la sezione games della casa di produzione cinematografica ha rivelato i suoi primi titoli di prossima uscita, realizzati con alcuni sviluppatori indipendenti e autori come Sam Barlow e Cory David

La casa di produzione Blumhouse, attraverso la sezione games, porterà la sua esperienza con il cinema horror nel mondo dei videogiochi. La società ha rivelato venerdì 7 giugno sei videogiochi a tema horror che debutteranno nel corso del 2024 e oltre. Questi sono stati realizzati in collaborazione con designer indipendenti provenienti da tutto il mondo, e sono stati annunciati durante il Summer Game Fest.

La conferenza, condotta dal giornalista Geoff Keighley nella cornice dello YouTube Theater di Hollywood Park, conta la partecipazione di più di 55 aziende produttrici di videogiochi e partner commerciali di alto livello, in un momento – a cadenza annuale – in cui celebrare il futuro del settore. Nel corso della presentazione, il team di Blumhouse Games – inaugurato lo scorso anno – ha presentato un trailer con tutti i progetti insieme.

“Siamo entusiasti dei team che stanno creando la nostra prima serie di giochi e non potremmo essere più orgogliosi di collaborare con creatori di giochi forti e indipendenti che stanno portando idee uniche al genere”, ha dichiarato in un comunicato il presidente di Blumhouse Games Zach Wood. “I nostri titoli in uscita mostrano una narrazione eccellente, inventiva nello stile di gioco, e con nuovi approcci alle storie dell’orrore. Sono stati creati da autori di giochi che hanno una profonda passione per l’horror”.

Il fondatore e amministratore delegato della Blumhouse, Jason Blum, ha aggiunto che la divisione giochi rappresenta un ritorno alle origini della società. “Ma questa volta i fan possono partecipare all’azione e immergersi nel mondo Blumhouse”, ha continuato Blum. “Sono orgoglioso del team e speriamo che questa prima serie di giochi possa divertire, emozionare e terrorizzare i giocatori, e presto ne avremo altri in serbo per i fan”.

I sei progetti di Blumhouse

Tra i giochi presentati c’è Fear the Spotlight dello sviluppatore Cozy Game Pals. Il gioco, che verrà lanciato quest’anno, racconta la storia di due adolescenti che si intrufolano in una scuola dopo l’orario di chiusura e vengono a conoscenza di una tragedia avvenuta decenni prima.

Sleep Awake è un’opera dello sviluppatore Eyes Out e dei game designer Cory Davis (Spec Ops: The Line) e Robin Finck (Nine Inch Nails). Questo gioco horror psichedelico in prima persona si svolge in un lontano futuro e segue la protagonista Katja mentre deve affrontare pericolose forze ultraterrene.

Creato da Vermila Studios, Crisol: Theater of Idols è un’avventura horror in prima persona ambientata in una versione terrificante della Spagna dove le statue dei santi prendono vita.

Grave Seasons proviene dallo sviluppatore Perfect Garbage. Questo gioco pixelato di simulazione è ambientato ad Ashenridge, dove uno dei residenti è un serial killer soprannaturale.

Creato dallo sviluppatore Playmestudio, The Simulation racconta di uno sviluppatore di giochi in pensione alle prese con un’indagine su un crimine, ma di cui l’unica prova è un gioco horror mai visto prima.

Project C è infine opera dello sviluppatore Half Mermaid Productions, oltre che dei game designer Sam Barlow (Her Story) e Brandon Cronenberg (Possessor).