Assassin’s Creed Mirage: alla Gamescom di Colonia il nuovo trailer fa esplorare Baghdad

Sviluppato da Ubisoft Bordeaux, il nuovo capitolo della saga degli Assassini è stato mostrato durante la celebre convention di videogiochi tedesca, e arriverà su Pc, PlayStation e Xbox il 5 ottobre 2023

Ubisoft ha mostrato un nuovo trailer di Assassin’s Creed Mirage durante l’Opening Night Live della Gamescom di Colonia, lo show di apertura della convention di videogiochi tedesca condotto dal giornalista Geoff Keighley. 

Il trailer, intitolato Baghdad, la città rotonda, permette uno sguardo cinematografico sulla città nel IX secolo – durante l’epoca d’oro – con dettagli sulla storia del protagonista Basim e sul credo degli Assassini. “La mia spada risparmia gli innocenti”, afferma Basim con una voce fuoricampo, “ma non l’ordine degli antichi”. Nel filmato ci sono anche diversi frammenti che inquadrano alcuni lati del gameplay di gioco: sulle possibilità di azioni furtive e acrobatiche sopra i palazzi della città mediorientale.

Assassin’s Creed Mirage è sviluppato da Ubisoft Bordeaux è arriverà su Pc, PlayStation e Xbox il 5 ottobre 2023. 

 Assassin’s Creed Mirage, ricostruire Baghdad

“Per ricostruire la città abbiamo raccolto gli scritti degli studiosi dell’epoca”, aveva dichiarato il direttore artistico di Ubisoft Bordeaux Jean-Luc Sala a The Hollywood Reporter Roma. “Storici sia interni che esterni ad Ubisoft ci hanno aiutato – continua Sala – volevamo ottenere lo spirito autentico di quella Baghdad, con uno stile di gioco orientato al parkour”

Sullo sviluppo del personaggio di Basim, protagonista di questo capitolo già conosciuto dagli appassionati nel precedente videogioco della serie Assassin’s Creed Valhalla, Sala ha affermato che in Mirage “è un apprendista che sta ancora imparando il Credo e la via degli Assassini”. E ha aggiunto: “É un po’ naive, e certamente un gran spaccone, ma è anche insicuro sulla sua identità e volenteroso di unirsi al Credo per dare un senso alla sua vita” 

Per quanto riguarda la modalità Discovery Tour, una sezione educativa molto apprezzata nelle ultime uscite della serie, che permette di esplorare la ricostruzione storica fatta dallo studio, Jean-Luc Sala ha dichiarato che in questo capitolo non sarà presente, sostituita invece da dei cosiddetti collezionabili sparsi nella mappa di gioco sotto forma di pagine di un codice. “Sarà necessario esplorare il mondo per collezionare tutte le pagine del codice”, ha spiegato Sala.