Cannes 77, completata la giuria: ci saranno anche Pierfrancesco Favino, Eva Green, Omar Sy e Lily Gladstone

Guidata da Greta Gerwig, la compagine comprende lo spagnolo Juan Antonio Bayona, la libanese Nadine Lakabi, il giapponese Kore-eda Hirozaku, la turca Ebru Ceylan. Tra i film in concorso, il nuovo Lanthimos, The Apprendice su Donald Trump e l'attesissimo Megalopolis di Francis Ford Coppola

Il Festival di Cannes ha scelto la sua giuria completa. La protagonista di The Killers of the Flower Moon, candidata all’Oscar, Lily Gladstone, le star francesi Eva Green e Omar Sy e l’attore italiano Pierfrancisco Favino sono tra le star che si uniranno alla regista di Barbie Greta Gerwig, presidente della giuria del 77° Festival di Cannes, che quest’anno selezionerà i vincitori, tra cui la Palma d’Oro per il miglior film, del concorso 2024.

Un trio di registi internazionali nominati agli Oscar: La libanese Nadine Labaki (Cafarnao), lo spagnolo Juan Antonio Bayona (La società della neve) e il giapponese Kore-eda Hirokazu (Shoplifters), oltre alla sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, co-sceneggiatrice del vincitore della Palma d’Oro 2014 Winter Sleep (con il marito regista Nuri Bilge Ceylan), completano la giuria di cinque donne e quattro uomini.

Tra i film in corsa per la Palma d’Oro di quest’anno figurano l’atteso Megalopolis di Francis Ford Coppola, Poor Things follow-up Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, Bird della regista scozzese Andrea Arnold, The Shrouds di David Cronenberg e il dramma su Donald Trump The Apprentice di Ali Abbasi.

Il Festival di Cannes 2024 prenderà il via il 14 maggio con Il secondo atto, una commedia surreale del regista francese Quentin Dupieux (Smoking Causes Coughing) con Léa Seydoux e Vincent Lindon. Il film sarà presentato in anteprima fuori concorso, così come Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller, l’ultimo del franchise australiano sull’apocalisse, interpretato da Anya Taylor-Joy, e l’epico western di Kevin Costner Horizons: An American Saga – Chapter 1 di Kevin Costner.

Le giurie di Cannes hanno una solida esperienza nella scelta dei candidati alla stagione dei premi. Il vincitore della Palma dell’anno scorso, Anatomia di una caduta di Justine Triet, è passato dal successo sulla Croisette agli Oscar, dove il film francese ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e ha ottenuto una nomination come migliore attrice per la star emergente Sandra Hüller.

Il 77° Festival di Cannes si svolge dal 14 al 25 maggio.