Megalopolis, l’atteso film autofinanziato di Francis Ford Coppola, debutterà a Cannes 77. Il film – il secondo per il regista presentato alla kermesse dopo Apocalypse Now che vinse la Palma d’oro nel 1972 – sarà proiettato in concorso al festival il 17 maggio durante una première di gala.
Il progetto segue la ricostruzione di una metropoli dopo la sua distruzione accidentale, con due visioni concorrenti – una di un architetto idealista (Adam Driver), l’altra del suo sindaco pragmatico (Giancarlo Esposito) – che si scontrano durante il processo. Shia LaBeouf, Laurence Fishburne e Aubrey Plaza completano il cast.
La realizzazione del progetto, che Coppola iniziò a scrivere nel 1983, costò circa 120 milioni di dollari, finanziato in parte dalla vendita di una significativa sezione del suo impero vinicolo. Recentemente, il film è stato proiettato per potenziali acquirenti, tra cui Donna Langley della Universal, Ted Sarandos di Netflix e Tom Rothman della Sony presenti all’Universal CityWalk. È ancora in cerca di distribuzione, ma il regista ha sottolineato il suo desiderio per un’uscita Imax.
Molti dei presenti alla proiezione di Megalopolis hanno descritto le loro esperienze a The Hollywood Reporter. Il capo di uno studio ha dichiarato: “Non è così bello. Ed è stato così triste guardarlo. Chiunque si metta dietro la distribuzione, perderà soldi. Un altro, invece, ha commentato: “Mi è piaciuto enormemente”.
Megalopolis si unisce a titoli già annunciati come Horizon: An American Saga di Kevin Costner, un altro film epico autofinanziato, e Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller. Il resto della line-up di Cannes sarà annunciato l’11 aprile.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma