Quinta Brunson è la prima attrice afroamericana a vincere un Emmy in oltre quarant’anni

L'interprete di Abbott Elementary ha conquistato il riconoscimento dopo Isabel Sanford nel 1981 per I Jefferson. Anche Ali Wong ha fatto la storia grazie alla sua vittoria come prima donna asiatica a ricevere il premio per Beef

Di THR ROMA

Quinta Brunson è la miglior attrice dell’anno a recitare in una serie tv comica secondo la Television Academy che le consegnato un Emmy. L’interprete di Abbott Elementary della Abc è la prima donna afroamericana a conquistare questo riconoscimento dopo Isabel Sanford nel 1981 per I Jefferson.

Ayo Edebiri, chef che recita al fianco di Jeremy White Allen in The Bear, si è aggiudicata invece il premio per la miglior attrice non protagonista in una serie comica. “Grazie ai miei genitori per avermi sempre fatto sentire bella, eera e brava”, ha detto emozionata dal palco.

Tra i vincitori che hanno fatto la storia dell’edizione 2024 degli Emmy Awards anche Ali Wong, prima attrice asiatica ad aver vinto come protagonista per Beef – Lo scontro. Jennifer Coolidge, Matthew Macfadyen, Jeremy Allen White, Niecy Nash-Betts, Ebon Moss-Bachrach, Sarah Snook, Kieran Culkin, Paul Walter Hauser e Steven Yeun sono stati tra gli altri vincitori grazie alle loro interpretazioni in serie come The Bear, Succession e The White Lotus.

Succession è stata premiata come miglior serie drammatica e The Bear come miglior serie comica ai Primetime Emmy Awards 2023, assegnati lunedì 15 gennaio (nella notte italiana, ndr). Inoltre, Beef – Lo scontro è stata nominata miglior serie limitata o antologica, mentre RuPaul’s Drag Race ha vinto come miglior programma reality. Last Week Tonight With John Oliver ha vinto come miglior serie varietà sceneggiata e The Daily Show With Trevor Noah è stata nominata miglior serie talk.

(ANSA).