Beef – Lo scontro: Ali Wong è la prima attrice asiatica a vincere un Emmy come protagonista

L'attrice ha fatto la storia grazie al suo ruolo nella serie Netflix che le è valso anche un Golden Globe nonché un Gotham e un Critics Choice Awards. Ancora in sospeso l'Independent Spirit e lo Screen Actors Guild

Ali Wong ha fatto la storia. L’attrice e comica sta continuando a collezionare premi per la sua interpretazione in Beef – Lo scontro. L’ultimo in ordine di tempo l’Emmy come migliore attrice in una serie limitata, la più alta onorificenza televisiva.

La vittoria rende Wong la prima donna di origine asiatica a vincere un Emmy per un ruolo da protagonista. Sandra Oh è stata nominata tre volte nella categoria serie drammatiche, e il bottino di nomination per la serie limitata Shōgun ambientata in Giappone nel 1981 includeva quella per la protagonista Yôko Shimada.

Oltre ai suoi collaboratori e al team di Beef, Wong ha ringraziato anche la sua famiglia nel suo discorso di accettazione. “Non sarei qui senza i miei genitori, i miei fantastici genitori, mio ​​padre che vorrei così tanto fosse vivo per condividere questo momento con me, il mio esilarante padre che mi ha amato incondizionatamente e mi ha insegnato il valore del fallimento”, ha detto sul palco . “Alle mie bellissime figlie: siete il mio tutto. Grazie per avermi ispirato, questo è per voi”.

Wong ha ricevuto la sua prima nomination agli Emmy lo scorso anno, per aver scritto il suo terzo speciale comico, Ali Wong: Don Wong. Le sue tre nomination agli Emmy quest’anno ne includono un’altra per Beef come produttrice esecutiva e come miglior doppiatrice per la commedia animata Tuca & Bertie (il premio è andato a Maya Rudolph per Big Mouth).

Nella sua storia di copertina per The Hollywood Reporter alla vigilia della première di Beef un anno fa, Wong rifletteva sull’opportunità di assumere il primo ruolo drammatico da protagonista della sua carriera (in precedenza aveva recitato nella commedia romantica Finché forse non vi separi).

Sebbene Beef sia una commedia dark, il ruolo di Amy Lau, un’imprenditrice nervosa la cui vita si dipana dopo un incidente stradale, ha richiesto a Wong di scandagliare le profondità della vulnerabilità, del disgusto, dell’oscurità e della tenerezza. La sua interpretazione le è valsa anche un Golden Globe (un altro primato storico) nonché un Gotham e un Critics Choice Award, con i premi Independent Spirit e Screen Actors Guild ancora in sospeso.