I cast di Ally McBeal e Grey’s Anatomy si riuniscono per la cerimonia degli Emmy

Una serata all'insegna della nostalgia, che ha visto anche Tina Fey e Amy Poehler celebrare il loro vecchio "show" Weekend Update del Saturday Night Live

Ally McBeal, Grey’s Anatomy, Cin Cin, Martin e I Soprano sono stati tra gli amati show televisivi celebrati con le reunion del cast alla cerimonia degli Emmy 2023. In onore del 75° anniversario dei Primetime Emmy Awards, i membri del cast di alcune serie importanti si sono riuniti per consegnare i premi durante la cerimonia che si è tenuta lunedì 15 gennaio al Peacock Theater di Los Angeles.

Tra i momenti che hanno suscitato scalpore c’è stata la riunione delle star di Ally McBeal: Calista Flockhart, Greg Germann, Peter MacNicol e Gil Bellows. Gli interpreti sono usciti “dal bagno” dello show (ricostruito ad hoc) per ballare You’re the First, the Last, My Everything di Barry White.

Presente anche la presenza del cast di Grey’s Anatomy che ha riunito le star attuali e gli “ex” Ellen Pompeo, James Pickens Jr., Chandra Wilson, Katherine Heigl e Justin Chambers. “Sì, ci sono stati alcuni cambiamenti nel corso degli anni, ma l’unica cosa che è rimasta costante è l’incredibile passione dei fan”, ha dichiarato Heigl.

Da Martin a Cin Cin, le sitcom del cuore

Anche il cast di Martin si è riunito per gli Emmy 2023 su di un set ricreato che richiamava gli ambienti dello show, e in cui Carl Anthony Payne II si fingeva confuso sul motivo della serata. “Stasera riceveremo il nostro Emmy”, ha gioito un entusiasta Payne, portando con sé i suoi colleghi della serie – Tisha Campbell, Tichina Arnold e Martin Lawrence – e facendo notare che la sitcom non è mai stata nominata per gli Emmy durante le sue cinque stagioni.

Le star di Cin Cin, Ted Danson, Rhea Perlman, Kelsey Grammer, John Ratzenberger e George Wendt, si sono riunite in una versione dell’iconico bar della serie. “Essere insieme ci riporta alla mente alcuni grandi ricordi di uno show di cui siamo tutti molto orgogliosi”, ha detto Grammer, che ha ripreso il ruolo di Frasier Crane in Cin Cin per il revival di Frasier andato in onda l’anno scorso su Paramount+.

Per presentare l’Emmy per il miglior speciale di varietà dal vivo, Tina Fey e Amy Poehler si sono sedute in un set basato sulla scrivania del “Weekend Update” del Saturday Night Live, dove un tempo la coppia era co-conduttrice del segmento parodistico di notizie dello show della NBC.

Nell’annunciare i nominati, Fey ha detto che l’halftime show di Rihanna al Super Bowl è stato “un concerto così bello che ci ha messo tutti incinta”. Citando il vincitore finale Elton John – che con la sua vittoria ha raggiunto lo status di EGOT – Poehler ha scherzato: “Non posso parlare per Elton, ma EGOT deve essere eccitato per questo”.

Emmy 2023: omaggi e vincitori

Verso la fine della cerimonia, Natasha Lyonne e Tracee Ellis Ross si sono unite al conduttore Anthony Anderson per un tributo al memorabile episodio di I Love Lucy del 1952 Job Switching. Lyonne e Ross hanno rievocato i ricordi di Lucy ed Ethel mentre si trovavano in difficoltà con un lavoro in una fabbrica di cioccolato.

Hanno partecipato alla serata anche Lorraine Bracco e Michael Imperioli de I Soprano, Holland Taylor e Jon Cryer di Due uomini e mezzo, Joel McHale e Ken Jeong di Community, Juno Temple e Brett Goldstein di Ted Lasso, Charlie Day, Rob McElhenney, Glenn Howerton, Kaitlin Olson e Danny DeVito di It’s Always Sunny in Philadelphia, Jon Hamm di Mad Men e il conduttore del The Arsenio Hall Show, Arsenio Hall.

A consegnare a Succession il premio come miglior serie drammatica per l’ultimo Emmy della serata è salito sul palco il Peter Dinklage de Il Trono di Spade.