Shawn Levy: “Non serve fare i compiti a casa per godersi Deadpool & Wolverine”

Il regista del cinecomic, in uscita il 24 luglio, racconta di come abbia voluto rispettare i fan della prima ora del MCU, ma non abbia precluso del sano intrattenimento anche al resto del pubblico

Con i numerosi film e le serie televisive del Marvel Cinematic Universe, per un nuovo arrivato può essere scoraggiante anche solo pensare di conoscere tutti i vari personaggi e le loro linee narrative. Ma Shawn Levy, che ha diretto il prossimo Deadpool & Wolverine, afferma che non ci sarà bisogno di fare i “compiti a casa” per godersi il suo film.

“Ero un bravo studente a scuola. Faccio i compiti anche da adulto. Ma non voglio assolutamente farli quando vado al cinema”, ha affermato all’Associated Press. Il regista ha aggiunto anche che il suo obiettivo col cinecomic è rendere felici i fan affezionati, ma anche di creare una pellicola che possa piacere a tutti.

“Ho realizzato questo film con rispetto e gratitudine nei confronti dei fan sfegatati che conoscono a menadito la mitologia e la storia di questi personaggi e del loro mondo”, ha dichiarato. “Ma non volevo dare per scontato la storia. Questo film è costruito per intrattenere, senza l’obbligo di arrivare preparati dopo aver fatto una ricerca preliminare”.

Il film vede Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, e Wolverine, interpretato da Hugh Jackman, riunirsi sul grande schermo per la prima volta dopo X-Men le origini – Wolverine del 2009. Si tratta anche di un ri-incontro tra gli attori e Levy, che ha già diretto Reynolds in Free Guy del 2021 e Jackman in Real Steel del 2011.

Deadpool & Wolverine, i dettagli nel cassetto (cameo di Taylor Swift compreso)

Da allora, il personaggio di Jackman (attenzione: spoiler di sette anni fa!) è morto in Logan del 2017. Ma i piani alti di Deadpool & Wolverine affermano che il nuovo film non entrerà in conflitto con il canone del MCU o la continuità del personaggio.

“È un duo davvero interessante”, ha dichiarato Shawn Levy all’AP. “Sono adatti per confrontarsi con un conflitto enorme visto che sono così diversi. Che è poi ciò che rende il cinecomic interessante, come le migliori storie a due, che si tratti di Prima di mezzanotte, di 48 hours o di Un biglietto in due. Ma, alla fine, c’è anche più di questo ed è ciò che il pubblico vedrà”.

Levy ha commentato anche l’alto livello di segretezza attorno al film – tra cui voci non confermate che vorrebbero Taylor Swift in un cameo – e sta mantenendo i dettagli del film ancora nel cassetto.

“Le voci che girano intorno a Deadpool & Wolverine sono scioccanti”, ha commentato Levy, ma ha aggiunto che i fan devono solo allacciarsi le cinture e godersi il film: “Credo che si tratti di un viaggio molto divertente”. Deadpool & Wolverine arriverà nelle sale italiane dal 24 luglio.