John Ridley, sceneggiatore premio Oscar: “La mia versione televisiva di The Eternals era migliore”

"Il progetto che Marvel ha poi realizzato non credo fosse particolarmente buono. Sarò onesto", ha dichiarato lo scrittore in una puntata del podcast Comic Book Club, e riferendosi al film diretto dalla regista Chloé Zhao

Il progetto Marvel firmato John Ridley, scartato quasi dieci anni fa, era basato sugli Eterni. Lo sceneggiatore premio Oscar, in una recente apparizione sul podcast Comic Book Club, ha dichiarato che la serie televisiva che stava sviluppando per ABC nel 2015 “non è più in lavorazione”, e che si trattava di una “versione televisiva di The Eternals, ma migliore”.

“La mia versione, o la versione buona, era così dannatamente strana”, ha ricordato Ridley. “Chiaramente, per me la mia versione è buona, il che di per sé non significa nulla. Però c’era anche la versione che Marvel ha finito poi per realizzare, che non credo fosse particolarmente buona. Sarò onesto”.

Qualche anno dopo, nel 2021, i Marvel Studios hanno realizzato il film Eternals, diretto da Chloé Zhao, e con un cast di grandi star come Angelina Jolie, Gemma Chan, Kumail Nanjiani, Salma Hayek, Gemma Chan, Kit Harington e Richard Madden. Il film seguiva l’avventura degli Eterni, esseri immortali che hanno vissuto sulla Terra proteggendola dai meno perfetti Devianti.

The Eternals, la versione di Ridley

Ridley, che nel 2014 ha vinto un Academy Award per miglior sceneggiatura non originale per 12 anni schiavo, nel corso del podcast ha descritto alcuni passaggi dell’ipotetico episodio pilota della serie. “La mia versione iniziava così: un giovane uomo, probabilmente di 17 o 18 anni. Ed è seduto. Poi solleva le mani. Ha un trapano. Lo accende e lo avvicina all’orecchio. E inizia a spingerlo dentro. È così che inizia. Poi si vede un altro ragazzo, che dorme nella vasca da bagno e si copre con la carta stagnola”.

“È una storia davvero strana di queste persone che sono, voglio dire, semplicemente strane,” aggiunge. Ma lo scrittore e regista ha ammesso che la sua versione era “davvero difficile da sviluppare”. In seguito si è reso conto che “la cosa migliore che poteva succedere per tutti è che non sia stata realizzata con me, perché non so se sarebbe stata di intrattenimento”.

Ridley ha aggiunto: “Ciò che per me è di intrattenimento spesso non è populista, il che è ottimo per molti dei lavori che faccio, ma questo progetto doveva essere un po’ più popolare”.

Mentre la serie di Ridley era in sviluppo, Marvel Television stava producendo altri show come Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter e Jessica Jones. Ma la divisione televisiva Marvel è stata successivamente inglobata dai Marvel Studios, e molti dei progetti in lavorazione, tra cui la serie di Eternals, sono stati scartati.