Tom Holland parla apertamente della sua dipendenza dall’alcol: “Mi sono davvero spaventato”

"Quando ho smesso di bere ho iniziato a dormire meglio e ad affrontare diversamente i problemi. Ero in grado di prendere con filosofia le cose che andavano storte e che normalmente mi avrebbero fatto arrabbiare" ha dichiarato

Tom Holland ha parlato del suo percorso di sobrietà e ha ricostruito la lotta contro la dipendenza dall’alcol. In un’intervista per il podcast On Purpose With Jay Shetty, l’attore ha raccontato di quando si è reso conto per la prima volta di avere un problema. “Sono felice di esserne finalmente consapevole: ero dipendente dall’alcol. Non lo voglio nascondere”, ha detto a Shetty.

“Come molti britannici, a dicembre ho bevuto un po’ troppo. Ho sempre avuto la capacità di reggere molto”. Dopo essersi reso conto di aver esagerato, l’attore voleva provare a resistere tutto il mese di gennaio senza alcol, ma si è ritrovato ad avere quest’ultimo come unico pensiero. “Mi svegliavo pensando solo a quello. Controllavo l’orologio per vedere se fossero già le 12. Mi sono davvero spaventato, e mi sono reso conto che forse avevo un problema”.

La star ha poi esteso il suo proposito di non bere per sei mesi, fino al giorno del suo compleanno, a giugno. Quando è arrivato il momento, Holland si è reso conto di essere finalmente in grado di smettere. “Mi sono sentito più felice che mai”, ha dichiarato.

“Riuscivo a dormire meglio e a gestire i problemi. Ero in grado di prendere con filosofia le cose che andavano storte sul set e che normalmente mi avrebbero fatto arrabbiare. Avevo una maggiore chiarezza mentale. Mi sentivo più sano, più in forma, al che mi sono detto: ‘Perché sono schiavo di questi drink? Perché sono così ossessionato dall’idea di bere?’”.

Tom Holland si è reso conto di non riuscire a divertirsi senza l’ausilio dell’alcol. “Mi sentivo così sotto pressione”, ha spiegato. Ha anche rivelato di essersi allontanato dalla comunità del rugby perché “in quell’ambiente si fa molto leva sulla capacità di bere”.

Ad oggi, dopo un anno e mezzo di sobrietà, Holland racconta che bere non è più un pensiero fisso, e la decisione di smettere è stata la cosa migliore che abbia mai fatto. L’interprete di Spider-Man ha affermato di aver contato molto sui suoi amici, spiegando di non aver mai sentito pressioni da parte loro per bere.

Nell’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter per la storia di copertina, Holland ha dichiarato che la sobrietà lo ha aiutato a mantenere la mente lucida, e che si sente ben equipaggiato per affrontare le sfide e gli ostacoli della vita.

Nonostante abbia deciso di condividere il suo percorso verso la sobrietà, Holland ha detto a Shetty di non voler fare la predica a nessuno: “Non voglio andare in giro a dire alla gente ciò che bisogna fare, ma se la mia esperienza può incoraggiare qualcuno a bere meno, allora ben venga”.

E conclude: “Non sta a me dire alla gente che sarebbe meglio smettere. Io ho intrapreso un percorso nel mio piccolo e mi sta piacendo molto”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga