Knives Out 3: tutto quel che c’è da sapere sul prossimo murder mystery di Rian Johnson

Il regista e sceneggiatore ha rivelato il titolo dell'ultimo capitolo della sua trilogia per Netflix, che uscirà nel 2025. Protagonista è sempre Daniel Craig nei panni del detective Benoit Blanc, circondato da un grande cast corale

Il Benoit Blanc di Daniel Craig è pronto a risolvere un altro mistero in Knives Out 3. Craig riprenderà il suo ruolo di detective nel terzo capitolo dei film di Rian Johnson, Wake Up Dead Man, come rivelato dal regista su Twitter.

Il film originale Knives Out , che comprendeva un cast corale con Chris Evans, Jamie Lee Curtis e Ana de Armas, è stato presentato nel 2019 al Toronto Film Festival prima del suo debutto nelle sale. Dopo l’uscita, il film è diventato una sorpresa al botteghino e un giallo d’autore, secondo la critica, che è valso a Johnson una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

A proposito della creazione della saga, Johnson aveva già dichiarato a The Hollywood Reporter : “Anche quando stavamo girando il primo film, pensavo: ‘Se andasse bene, sarebbe divertente continuare a realizzarne altri, ma sempre nel modo in cui Agatha Christie ha realizzato i suoi libri”.

L’accordo con Netflix

Netflix ha accettato, svelando un accordo da 469 milioni di dollari, con Johnson e il suo partner di produzione presso T-Street, Ram Bergman, per due film sequel di Knives Out.  Fra i dettagli dell’accordo era inclusa anche la partecipazione di Craig a tutti i film della trilogia e un budget non inferiore a quello del 2019 (40 milioni di dollari).

Il secondo film, Glass Onion – Knives Out, con Kate Hudson, Janelle Monáe ed Edward Norton, è uscito nel 2022. Per il sequel, Johnson si è ispirato “all’idea di un omicidio in vacanza” e ai misteri di Poirot di Agatha Christie, La morte sul Nilo e Delitto sotto il sole . “Ho pensato che sarebbe stato carino avere un’isola perché così puoi isolare tutti insieme. E chi avrebbe un’isola privata? Oh, forse è un miliardario della tecnologia”, ha affermato a THR .

Il cast di Knives Out 3

Il terzo film, intitolato Wake Up Dead Man, uscirà in tutto il mondo su Netflix nel 2025 e vedrà protagonista ancora una volta un cast di nomi importanti. Oltre Daniel Craig ci saranno Kerry Washington, Glenn Close e Jeremy Renner nel suo primo film dopo l’incidente con lo spazzaneve. A loro si aggiungono Josh Brolin, Mila Kunis, Josh O’Connor, Andrew Scott, Cailee Spaeny e Daryl McCormack. Daniel Craig riprenderà anche il ruolo di Benoit Blanc nel film.

La trama

Sebbene il titolo e il cast del film siano stati annunciati, i dettagli della trama sono ancora tenuti nascosti. Annunciando il titolo del film, Netflix ha vagamente anticipato che Benoit Blanc risolverà un nuovo omicidio, un caso più pericoloso dei due raccontati in precedenza. Uscirà nel 2025, perciò è ancora presto per saperne di più.