Furiosa: le prime impressioni lo definiscono una forza implacabile (ma niente a che vedere con Fury Road)

La nuova pellicola vede Anya Taylor-Joy nei panni dell'imperatrice (che sostituisce Charlize Theron) e Chris Hemsworth in quelli di un subdolo signore della guerra

È scaduto l’embargo per le reazioni sui social media a Furiosa, l’atteso prequel di Mad Max: Fury Road del 2015, e sono dunque arrivate le prime reazioni all’ultima avventura nella terra desolata post-apocalittica di George Miller.

La nuova pellicola vede Anya Taylor-Joy nei panni di Imperator Furiosa (che sostituisce Charlize Theron) e Chris Hemsworth in quelli di un subdolo signore della guerra, in una storia che si svolge 15 anni prima del film precedente.

Le prime reazioni sui social sono spesso e volentieri un po’ diverse (in genere più entusiastiche) rispetto alle recensioni ufficiali della critica, che potremo leggere a breve. Ma in base alle prime impressioni di lunedì 6 maggio, Furiosa risulta essere uno sbalordimento visivo con un’azione “feroce, selvaggia e implacabile”. Una storia che “attraversa i decenni” e si avvale delle forti interpretazioni dei due protagonisti.

La domanda che ci si pone in vista del lancio del Memorial Weekend è se l’epopea di inseguimenti di Miller sia in grado di risollevare gli incassi di Hollywood dopo gli ultimi mesi molto fiacchi, con risultati deludenti da parte di titoli di grande richiamo come The Fall Guy e Ghostbusters: Minaccia Glaciale. Furiosa punta a un’apertura di 45-50 milioni di dollari secondo i primi rilevamenti.

I critici che hanno paragonato il film a Fury Road (che ha stabilito un record per il franchise incassando 380 milioni di dollari al botteghino), lo hanno fatto con qualche riserva. Furiosa ha “una marcia in più” e “non eguaglierà lo splendore di Fury Road”, il che “potrebbe frustrare” alcuni spettatori. Un critico ha detto che Furiosa assomiglierà di più ai primi due film di Mad Max (il che è interessante, perché quando è uscito Fury Road, alcuni hanno protestato perché il film non era abbastanza simile ai primi due Mad Max).

Quello di Furiosa potrebbe essere uno di quei casi in cui gli spettatori hanno difficoltà a scrollarsi di dosso le proprie aspettative una volta arrivati in sala. Ad ogni modo, molti considerano Fury Road uno dei migliori film d’azione mai realizzati – sicuramente uno tra i migliori di questo secolo -, quindi ogni paragone con Furiosa rimane comunque un grande complimento. Furiosa uscirà nelle sale italiane il 23 maggio.