Sophia Loren: Alessandra Mussolini a La vita in diretta “Sta bene, mia zia è una roccia, l’umore è ottimo”

Interviene in tv la nipote della diva, figlia di sua sorella, Maria Scicolone, e di Romano Mussolini. Intervistata da Alberto Matano ha raccontato la dinamica dell'incidente e di come sia stata rincuorata sulle sue condizione di salute dall'attrice, a cui nell'operazione è stata applicata una protesi

Dalla serata di domenica 24 settembre 2023 si è sparsa , in tutto il mondo la notizia (e la relativa preoccupazione per la sua salute) dell’incidente domestico occorso a Sophia Loren. La diva 89enne è caduta nel bagno della sua casa svizzera, a Ginevra, procurandosi varie fratture.

Le notizie uscite dal suo entourage e poi, nella giornata del 25 settembre riportate da una mail mandata alle agenzie di stampa nazionali e internazionali da Andrea Giusti (figlio di Carlo, suo storico agente) con poche parole hanno rassicurato tutti sul positivo decorso clinico e post operatorio. “L’operazione è andata molto bene e ora si tratta solo di aspettare” recitava la stringata comunicazione, improntata come tutte le altre alla massima riservatezza, pur confermando, contestualmente, la rottura dell’anca e del femore.

Sophia Loren, parla Alessandra Mussolini

Ci ha pensato a dare qualche particolare in più sulle condizioni di salute della zia Sophia Loren Alessandra Mussolini, figlia di Romano Mussolini (quartogenito di Benito Mussolini e Rachele Guidi) e della sorella dell’attrice Maria Scicolone e quindi sua nipote, che ha parlato nel contenitore pomeridiano di Rai2 La vita in diretta di ciò che è avvenuto nell’intervista che le ha fatto il giornalista Alberto Matano.

La giornata, ha rivelato in collegamento con lo studio, “è iniziata con uno spavento incredibile: ho chiamato a casa e mi ha risposto Ninni, la persona che sta con lei da tantissimi anni e ormai è di famiglia, che mi ha detto che mia zia era in ospedale”. Alla domanda su cosa fosse successo, le è stato risposto che era “scivolata sul pavimento bagnato e liscio fratturandosi l’anca. È stata portata in clinica ed operata subito: due ore dopo la caduta era già in sala operatoria e fortunatamente le hanno fatto l’epidurale, le hanno messo una protesi, sta sotto antidolorifici e deve stare tranquilla e riposata, poi inizierà la fisioterapia”

A quel punto l’eurodeputata, sollevata, ha confermato che “è andato tutto bene: mia zia sta bene, l’ho sentita e ci siamo fatte una risata, perché le ho raccontato la mia reazione. Il suo umore è ottimo e saluta tutti, ringraziando per l’affetto di cui è stata sommersa. Mia zia è una roccia”. Ha poi confermato che non vi è stato trauma cranico, “non ha sbattuto la testa, è lucidissima”.

Alessandra Mussolini ha interpretato la zia nel programma Tale e Quale

Una delle ultime volte in cui avevamo visto Alessandra Mussolini in tv era stato sempre sulla Rai, nel talent Tale e Quale, nell’autunno dello scorso anno, il 2022. Il talent prevede che delle persone conosciute imitino, in ogni puntata, cantanti, rockstar, dive in performance canore. All’ex attrice e ora politica era toccata in sorte proprio Sophia Loren, in Tu vuo’ fa l’americano di Renato Carosone. Inizialmente rifiutatasi, per un blocco, di imitare l’amata zia, sarebbe stata proprio quest’ultima a spingerla a farlo, con un audio che è stato sentito anche nella trasmissione condotta da Carlo Conti, già al timone in passato del Festival di Sanremo per tre edizioni.