Il Colosseo va a fuoco, ma è solo promozione. Il video virale per Adagio di Stefano Sollima

Il thriller è nelle sale italiane dal 14 dicembre. Nel cast Pierfrancesco Favino, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Toni Servillo, Francesco Di Leva, Gianmarco Franchini e Lorenzo Adorni

Di THR ROMA

Il Colosseo in fiamme alle prime ore dell’alba impazza sui social e on line. Oltre le 2 milioni di visualizzazioni per il video. È parte della campagna promozionale del film di Stefano Sollima Adagio, ora nelle sale, si apprende. Il video è stato realizzato dalla produzione e distribuzione del film (The Apartment, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky).

Adagio di Stefano Sollima è stato presentato in anteprima allo scorso festival di Venezia e il teaser trailer è stato lanciato per la prima volta da The Hollywood Reporter Roma. Le prime immagini rendono perfettamente l’idea dell’operazione ambiziosissima dietro all’ultimo film di Stefano Sollima, a partire dal supercast: Pierfrancesco Favino e Adriano Giannini, irriconoscibili, Valerio Mastandrea e Toni Servillo in due interpretazioni magistrali, un sempre in palla Francesco Di Leva e le giovani leve Gianmarco Franchini e Lorenzo Adorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vision Distribution (@visionfilmdistribution)

Un’opera che si svolge in una Roma distopica e apocalittica, minacciata da un incendio immanente e devastante e da black-out continui. Gangster movie, romanzo di formazione, percorso di riscatto e vendetta, ritratto di tre generazioni di criminalità capitolina, Adagio è una sinfonia che suona diversi attori come strumenti musicali e lo fa in luoghi della Città Eterna raramente ripresi dalle macchine da presa, quella periferia che ne è l’anima pulsante ma nascosta. Roma, dopo Adagio, non sarà più la stessa.

La storia si dipana a partire da un 16enne, Manuel, che finisce in una festa da Grande Bellezza ad affrontare una sfida più grande di lui. È lui il pretesto con cui il cantore della Roma più oscura, il cineasta Stefano Sollima, riscopre Roma dopo Suburra e Acab con un ritmo e uno sguardo diverso, con un’angolazione altra e alternativa che rimane profondamente sua, ma con un ritmo e una sensibilità diverse.

Adagio è in sala dal 14 dicembre 2023.

(Ansa)