Comandante: il trailer del film con Pierfrancesco Favino che apre Venezia 80

Il film del regista Edoardo De Angelis, sul sottomarino della Seconda Guerra Mondiale e la storia di umanità di Salvatore Todaro, che salvò degli uomini dal mare. Nel cast anche Johan Heldenbergh e Massimiliano Rossi

Di THR ROMA

L’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sta per iniziare e Deadline ha rivelato in esclusiva il trailer internazionale del film di apertura, Comandante del regista italiano Edoardo De Angelis. L’attore protagonista, Pierfrancesco Favino, interpreta il vero comandante del sottomarino della Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro.

L’ufficiale di marina e sommergibilista italiano si è guadagnato un posto nella storia per la sua decisione di salvare 26 marinai belgi, piuttosto che lasciarli morire, dopo che il suo sottomarino, il Cappellini, affondò la nave su cui viaggiavano. Non li lasciò morire nell’Atlantico nell’ottobre del 1940.

Comandante è stato adattato dal romanzo di Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi, pubblicato da Bompiani. Il film è prodotto da Indigo film, O’Groove con Rai Cinema, Tramp Ltd, V-Groove, Wise Pictures in associazione con Beside Productions in collaborazione con Paramount +. 01 Distribution distribuirà il film in Italia e True Colors si occupa dei diritti internazionali.

Comandante, la storia di Todaro

Il regista De Angelis ha raccontato di aver sentito per la prima volta la storia di Todaro durante un discorso dell’ammiraglio Giovanni Pettorino nel 2018, in occasione del 123° anniversario della Guardia Costiera italiana. Pettorino ha alluso a Todaro in relazione al ruolo attuale della guardia costiera nel salvare i migranti mentre tentano di attraversare il Mediterraneo per una vita migliore in Europa.

“Pettorino, in un momento in cui i porti italiani erano chiusi ai naufraghi e mentre esseri umani indifesi annegavano in mare, aveva bisogno di dire ai suoi marinai come comportarsi”, ha raccontato De Angelis. “Ha scelto la strada della parabola e ha raccontato la straordinaria storia di Salvatore Todaro, che durante la guerra affondò le navi nemiche ma salvò gli uomini. Così esige la legge del mare, così si è sempre fatto, così sempre si farà”.

Il cast e l’apertura alla Mostra di Venezia

Insieme a Favino nel cast ci sono l’attore belga Johan Heldenbergh (Quo Vadis Aida, Broken Circle Breakdown) e Massimiliano Rossi (Indivisible, Gomorra).

Comandante in origine era stato annunciato solo in concorso a Venezia ma è stato poi spostato come film di apertura dopo che la prima mondiale del film di Luca Guadagnino, Challengers, con Zendaya, è stata ritirata a causa dello sciopero degli attori di Hollywood.

Favino è un frequentatore abituale della Mostra del Cinema di Venezia e ha vinto il premio come miglior attore del festival nel 2020 per la sua interpretazione in Padrenostro.

De Angelis è stato a Venezia l’ultima volta nel 2016 con Indivisible, presentato in prima mondiale nella sezione parallela delle Giornate degli Autori e poi a Toronto.