Giornate degli Autori Day 8: da This is How a Child Becomes a Poet a Semidei, istruzioni per l’uso

Il programma completo di mercoledì 6 settembre, l'ottava giornata di programmazione delle GdA: dall'omaggio di Céline Sciamma su Patrizia Cavalli al documentario sui bronzi di Riace

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

21 DAYS UNTIL THE END OF THE WORLD di Teona Strugar Mitevska – Eventi speciali

Come agireste se vi rimanessero ventuno giorni di vita? Cosa pensereste di fare? Questo è un film coraggioso, onesto in modo inquietante, con una malinconia agghiacciante, quasi scomoda da osservare. Audace, impulsiva e spregiudicata, la regista si mette a nudo, tirando fuori tutto. Abbiamo il coraggio di guardare? Avete il coraggio di ascoltare quando uno si rivolge a voi con tanta audacia?

Sala Perla, ore 11:00 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

THIS IS HOW A CHILD BECOMES A POET di Céline Sciamma – Eventi speciali

L’ultimo giorno a casa di Patrizia Cavalli. Prima che sia tutto finito.

Sala Perla, ore 11:00 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

SEMIDEI di Fabio Mollo, Alessandra Cataleta – Notti Veneziane

Semidei è un documentario che ripercorre mezzo secolo di storia raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto sono il cuore di questo viaggio. I Bronzi di Riace rappresentano il nostro passato ma, come ogni cosa smarrita e poi ritrovata, incarnano anche i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.

Sala Laguna, ore 13:30 – Press/Industry
Sala Laguna, ore 21:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

FOLLOWING THE SOUND di Kyoshi Sugita – Concorso

Haru, una giovane impiegata in una libreria, ferma Yukiko col pretesto di chiederle alcune indicazioni. In realtà, ha percepito in quella donna un dolore profondo che ne segna il volto. Per lo stesso motivo, la commessa segue con discrezione anche Tsuyoshi. Tempo addietro, era una studentessa alle medie quando sua madre morì. Proprio allora, le capitò di incontrare e parlare, in contesti diversi, con Yukiko e con Tsuyoshi. Entrambi sembravano sofferenti.

Anni dopo, Haru è ancora sulle tracce di quei due, quasi per il rimorso di non aver saputo aiutare sua madre. Per tutto questo tempo, ha continuato a sorvegliare Yukiko e Tsuyoshi. E quando incontra l’uno o dialoga con l’altra, le relazioni mutano, assumono nuove forme. Sono momenti nei quali Haru pensa a sua madre e al dolore di quelle due persone.

Sala Perla, ore 16:45 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

LA LIBERTÀ NECESSARIA. ARCHIVI, CULTURA VISIVA E SALUTE TERRITORIALE – Incontri

Promosso dall’Archivio Basaglia, un incontro dedicato alla presentazione dell’archivio che testimonia l’eredità culturale di Franco Basaglia e di Franca Ongaro Basaglia, protagonisti della riforma psichiatrica italiana che condusse nel 1978 alla promulgazione della legge 180. Una tavola rotonda dedicata all’importanza di mettere in rete archivi audiovisivi che raccolgono il racconto in presa diretta della rivoluzione che ha portato al superamento dell’istituzione manicomiale nel nostro paese.

Sala Laguna, ore 18:00 – Prenotazione via mail a laguna.edipore@gmail.com

THE SUMMER WITH CARMEN di di Zacharias Mavroeidis – Concorso

Demosthenes si sta godendo una bella giornata sulla spiaggia queer di Atene. Sta aiutando l’amico e aspirante regista Nikitas a elaborare un’idea per il suo primo lungometraggio, ispirato alle vicende di un cane. Due estati fa, Demosthenes si era dovuto fermare ad Atene per stare vicino al padre malato. Una scusa per incontrare Panos, l’ex che aveva preso con sé, appunto, una cagnolina di nome Karmen. Una decisione di cui presto si era pentito.

Esattamente come Demosthenes che sembrava provare rammarico per aver rotto con Panos. Forse, però, le cose erano andate diversamente. Impegnati a trasformare gli eventi reali in un “viaggio dell’eroe”, i due amici iniziano a mettere in discussione la regola principale della teoria della sceneggiatura – ossia, che l’eroe possa cambiare – e, nel frattempo, danno una svolta alla loro duratura amicizia.

Sala Corinto, ore 22:00 Press/Industry