Bengala Fire, da X Factor al festival di Venezia. “E a fine anno il nostro primo album”

Arrivati in finale al talent nel 2021, scelti da Manuel Agnelli, dopo due anni li ritroviamo a suonare al Lido durante la Mostra. Sono passati nella villa di The Hollywood Reporter Roma per dare, in esclusiva, la notizia dell'uscita del loro primo album

[jwplayer 7w8EknJ4Hh9VWSSd-bs2OzLAl]

Erano gli outsider di X Factor, i Bengala FireManuel Agnelli scorse in loro del talento e anche tanta voglia di imparare e migliorare. All’inizio il loro brit rock pop era orecchiabile ma senza un’identità precisa, erano bravissimi nei live, ma sentivi che mancava qualcosa. Glielo diede il giudice più amato della storia del talent, il resto lo fece una tecnica sopraffina, l’amore per la musica e una cazzimma che in quella edizione permise loro di essere la band che fece il salto di qualità più evidente.

E quei ragazzi che suonano insieme da una vita – Mattia Mariuzzo, detto Mario, Andrea Orsella, detto Orso, Davide Bortoletto, detto Borto, Alexander Puntel, detto Lex – che a X Factor 2021 neanche volevano andare, ora si sono trovati a presentare il loro video Pirati del Canal Grande diretto da Damiano Miotto e scritto da Lex – ispirato dal brano Serenissima Malcontenta, dedicata proprio a Venezia – alla Mostra del cinema, nello spazio della Regione Veneto e poi con un miniconcerto al Lido, nel sestiere Cannaregio dove hanno suonato dal vivo qualche brano a bordo di una barca ormeggiata di fronte allo storico bàcaro Al Timon. “Chi ci avrebbe mai creduto?” dice sorridendo Mattia, guardando ancora incredulo i suoi sodali.

I Bengala Fire: Mattia Mariuzzo, detto Mario, Andrea Orsella, detto Orso, Davide Bortoletto, detto Borto, Alexander Puntel, detto Lex

I Bengala Fire: Mattia Mariuzzo, detto Mario, Andrea Orsella, detto Orso, Davide Bortoletto, detto Borto, Alexander Puntel, detto Lex

“E non è finita, lo diciamo qui per la prima volta, a fine anno, forse un po’ prima uscirà il nostro primo album”. Dove canteranno in italiano, in cui rispunterà Rodrigo D’Erasmo, che nel programma fu fondamentale per la loro crescita. Hanno anche già deciso il titolo: Magnolia.

“O forse no – svela Mattia durante l’intervista alla villa di Lungomare Marconi di The Hollywood Reporter Roma – perché mentre venivamo qui con la lancia ho pensato a un altro titolo di cui volevo parlarvi”. E per sapere quale potete vedere l’intervista che ci hanno rilasciato, anche perché hanno chiesto aiuto ai lettori di THR Roma, a cui sottoporranno, appunto, la scelta.

Il brano dei Bengala Fire uscirà su tutte le piattaforme l’8 settembre per l’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione Believe.