Guillermo Del Toro commenta Profondo Rosso: Dario Argento Panico, la clip in esclusiva

Diretto da Simone Scafidi, il documentario di Venezia Classici è prodotto da Paguro Film e distribuito da Midnight Factory. Nel film le testimonianze di Gaspar Noé, Nicolas Winding Refn e Asia Argento

Di THR ROMA

[jwplayer Vzm5uArsqTnrsLjC-bs2OzLAl]

Diretto da Simone Scafidi, prodotto da Paguro Film e distribuito da Midnight Factory, Dario Argento Panico – presentato oggi nella sezione Venezia Classici – è un documentario sul cinema del maestro del brivido italiano, arricchito dalle testimonianze di registi come Gaspar Noé, Guillermo del Toro e Nicolas Winding Refn, oltre che della figlia, la regista e attrice Asia Argento. “Dario Argento è una rockstar del cinema, il cui nome evoca immediatamente la paura cinematografica – racconta Scafidi – il mio film approfondisce l’uomo dietro la leggenda, esplorandone la vulnerabilità, il ruolo di padre, l’ambiguità e la generosità”.

Questa la sinossi del film: “Dario Argento ha scritto i suoi film più famosi all’interno di hotel, isolandosi completamente dalla realtà esterna e immergendosi nei propri incubi. Dopo molti anni, sotto consiglio del suo agente, decide di tornare in un hotel per concludere la sua nuova sceneggiatura e per essere intervistato, filmato e seguito da una troupe che sta girando un film su di lui”.

Nella clip in esclusiva per THR Roma Guillermo del Toro racconta il profondo impatto che l’opera di Argento ha avuto sul genere horror in generale e sul suo stesso immaginario, analizzando una sequenza di uno dei film più noti del regista italiano: “Il primo film di Argento che ho visto è stato Profondo Rosso – spiega il regista due volte premio Oscar – un’opera in cui porta sullo schermo tutti gli elementi tipici del giallo, ma più elegantemente. C’è Hitchcock, ma non solo: il suo è un immaginario potente e vastissimo”.