Di là dal fiume e tra gli alberi: Bleecker Street si aggiudica l’adattamento del film tratto da Hemingway

Ambientato nell'Italia del secondo dopoguerra, il film diretto da Paula Ortiz è basato sul romanzo dell'autore statunitense. Nel cast Liev Schreiber, Matilda De Angelis e Josh Hutcherson

Bleecker Street si è assicurata i diritti nordamericani di Across the River and Into the Trees (Di là dal fiume e tra gli alberi) della pluripremiata regista Paula Ortiz (The Bride). Il film è interpretato da Liev Schreiber (Il caso Spotlight, Ray Donovan), Matilda De Angelis (Le verità non dette, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose), Josh Hutcherson (I ragazzi stanno bene, The Hunger Games) e Danny Huston (The Aviator, Succession).

Basato sul romanzo di Ernest Hemingway, Across the River and Into the Trees cattura un fugace momento di immortalità in cui il tempo si ferma. L’adattamento della sceneggiatura è stato scritto da Peter Flannery, vincitore di un premio Bafta (The Devil’s Mistress). Bleecker Street prevede un’uscita nelle sale cinematografiche in autunno.

Di là dal fiume e tra gli alberi, la trama

Ambientato nell’Italia del secondo dopoguerra, il colonnello dell’esercito americano Richard Cantwell (Schreiber), tormentato dalla guerra, è un vero e proprio eroe che affronta la notizia della sua malattia con stoica noncuranza. Deciso a trascorrere un fine settimana in tranquilla solitudine, commissiona a un autista militare una visita nei luoghi a lui più cari, a Venezia. Mentre i piani di Cantwell iniziano a svelarsi, un incontro casuale con una straordinaria giovane donna riaccende in lui la speranza di un nuovo inizio.

Il film è prodotto da Robert MacLean e Michael Paletta per Tribune Pictures, insieme a John Smallcombe, Kirstin Roegner, Ken Gord, oltre a Jianmin LV e Daxing Zhang di Spring Era Films. Tra i produttori esecutivi figurano William J. Immerman, Laura Paletta, David Beckingham, Justin Raikes e Simon Fawcett; e poi Jonathan Taylor, Hani Musleh, Harel Goldstein e Rick Romano.

Andrea Biscaro è il line producer (organizzatore generale) italiano. L’accordo è stato negoziato da Kent Sanderson e Avy Eschenasy per conto di Bleecker Street, con Brian O’Shea di The Exchange e UTA Independent Film Group per i registi.

Traduzione di Pietro Cecioni