May December, Charles Melton: “Non abbiamo controllo su come il pubblico riceverà ciò che vede

"È davvero surreale. Non riesco a smettere di sorridere" racconta a The Hollywood Reporter l'attore parlando della sua prima nomination ai Golden Globes grazie al ruolo di Joe nel film di Todd Haynes

Quando è stato scritturato per May December, Charles Melton era noto soprattutto come star televisiva del dramma adolescenziale Riverdale, nel ruolo dell’ex giocatore di football Reggie Mantle. Accanto alle sue colleghe Julianne Moore e Natalie Portman, era praticamente un talento sconosciuto nel mondo del cinema. Con l’ultimo melodramma di Todd Haynes, però, Melton è diventato una star del cinema a tutti gli effetti, vincendo già il Gotham e ottenendo la nomination agli Indie Spirit per l’interpretazione di un non protagonista, e guadagnandosi la sua prima nomination ai Golden Globe. “È davvero surreale. Non riesco a smettere di sorridere” confida l’attore a THR.

Melton interpreta Joe, il marito di Gracie (Julianne Moore), nella sceneggiatura di Samy Burch, liberamente adattata dalla storia reale di Mary Kay Letourneau. Gracie e Joe iniziarono una relazione sentimentale quando la prima era già adulta e il secondo aveva 13 anni, e non molto tempo dopo ebbero dei figli insieme. Anni dopo, quando Joe ha ormai trent’anni e i tre figli della coppia sposata sono al college o stanno per diplomarsi, un’attrice, interpretata da Natalie Portman, arriva in città per studiare Gracie e interpretarla in un film sul suo celebre matrimonio.

Sarebbe facile per Melton perdersi tra le interpretazioni da maestro di due tra le più grandi attrici di tutti i tempi che si sfidano al massimo delle loro possibilità, eppure riesce a tenere testa a un personaggio ovviamente molto combattuto, con una profondità, una gamma e una complessità notevoli. Abbiamo incontrato il neo-candidato ai Golden Globe per parlare della sua esperienza di lavoro con Haynes, Moore e Portman (e del suo soprannome per quel trio), nonché della sua comprensione del personaggio e se vede il film come una commedia o un dramma.

Dov’era quando ha ricevuto la notizia della sua nomination ai Golden Globes?

Ero a letto quando ho ricevuto una telefonata. Mi hanno chiamato il mio manager, tutto il mio team e mia sorella. Ho provato una profonda gratitudine e ho subito pensato alla squadra di May December e ai 23 giorni che abbiamo trascorso a Savannah, in Georgia, e al fatto che tutti i riconoscimenti che il film ha ricevuto sono davvero incredibili.

Vorrei sapere qual è stata la sua prima impressione, leggendo la sceneggiatura, sulla psicologia di questo personaggio e come si è evoluta nel corso della preparazione, delle riprese e della visione del film. Cambia spesso l’impressione?

La sceneggiatura di Samy Burch contiene moltissime cose, ed è così ampia da esplorare questi personaggi complessi, la profondità di chi è Joe e di ciò che rappresenta, il modo in cui ha dovuto affrontare la sua vita, influenzato dall’avere un figlio in giovane età, la percezione pubblica, la cultura dei tabloid e il fatto che sia diventato un uomo senza famiglia. Ci sono tante cose da osservare e da capire. Questo è stato davvero emozionante per me: capire la repressione e la solitudine, e come certe emozioni possano vivere nel corpo, e come questo si traduca nella narrazione. Mi sono dovuto preparare molto, per arrivare a quei 23 giorni e mettere tutto nelle mani di Todd. Non avrei potuto farlo senza Todd. La genialità della sua regia, il suo genio, mi hanno permesso di lasciarmi andare sul set e di esistere con Joe.

Il film è stato presentato come una commedia. È molto divertente, ma parla anche di cose serie. Lo vede come una commedia o come un dramma? E leggendolo e girandolo si è sentito come in una commedia o in un dramma?

Credo che girarlo non sia stato divertente – con la sceneggiatura di Samy e la regia di Todd, non è stato divertente, è una sceneggiatura piuttosto complessa. E credo che l’unica cosa che possiamo fare, come artisti, quando realizziamo un progetto, per quanto mi riguarda come attore, è raccontare la storia del personaggio. Non abbiamo alcun controllo su come il pubblico riceverà ciò che vede. E la cosa bella di Todd, una delle tante cose belle, è che lui presenta questa tavola di cibo per il pubblico, e tu puoi scegliere cosa prenderne. Vedere il pubblico rispondere con una risata, trovo che a volte sia più facile ridere che piangere. E il disagio può essere una cosa interessante da osservare.

Vorrei parlare di alcune delle scene più difficili da girare: una delle mie preferite è quella in cui affronta il personaggio di Julianne Moore mentre è a letto. Julianne o Natalie le hanno dato qualche lezione interessante sul set?

Mi piace chiamare Todd, Julie e Natalie “la triade dell’eccellenza”, dove tutto ciò che li circonda viene elevato per procura da chi sono come artisti e, in realtà, come esseri umani. Todd ha creato un tale ambiente, con la sua visione e il suo punto di vista, che ha permesso a tutti noi di presentarci, lasciarci andare e raccontare le storie dei nostri personaggi. Natalie e Julie, per quanto siano delle leggende e delle maestre del mestiere, sono degli esseri umani ancor migliori. Ci siamo divertiti tantissimo tra una ripresa e l’altra. Mi sono sentito molto rafforzato, solo stando con Julie e Natalie, ed assistito da Todd. Tornando alla domanda sulla scena in cui Joe affronta Gracie, è la prima volta che Joe riconosce la questione della moralità del suo passato e del presente di Gracie. È un momento molto forte, perché come pubblico ci poniamo queste domande e vediamo Joe affrontare quella scena, quel momento, per la prima volta nella sua storia nel corso del film.

Questo è un film che lascia molte domande in sospeso e ambigue. Sente di aver cambiato idea sui personaggi alla fine? Ha fatto delle scoperte su di loro durante il percorso? 

Ci sono state molte scoperte durante il processo. Ho sentito Julie dire una cosa molto profonda sulla regia di Todd: “Il film finisce con un’inspirazione e l’espirazione è per il pubblico”. Il merito è di Julie, che l’ha detto, e io ho pensato: “È proprio vero”. Quindi è davvero compito del pubblico arrivare alle proprie conclusioni.