Da Ron Howard a John Carpenter, tutti rendono omaggio a Roger Corman. “Perdita profonda per il cinema”

"Un privilegio conoscerlo", "è rimasto acuto, interessato e attivo fino alla fine", "ci mancherai Roger", "siamo tutti in debito con lui", sono solo alcuni dei messaggi per salutare il grande regista, scomparso il 9 maggio all’età di 98 anni

Hollywood ha detto addio e reso omaggio a Roger Corman, la leggenda del cinema indipendente scomparso a 98 anni il 9 maggio 2024. Corman, conosciuto ai suoi tempi come “King of the B’s”, era un amato produttore e regista che ha contribuito a dare impulso alla carriera di nomi come Jack Nicholson, Ron Howard, Peter Bogdanovich, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Jonathan Demme, Gale Anne Hurd e James Cameron.

“Era generoso, di cuore aperto e gentile con tutti coloro che lo conoscevano”, ha detto la famiglia di Corman in una nota. “Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha detto: ‘Ero un regista, quindi proprio così”.

Dopo la notizia della sua scomparsa, molti registi e attori che avevano lavoravato con Corman hanno reso omaggio al regista. “Un grande mentore”, ha scritto Howard su X. “Quando avevo 23 anni mi ha dato la possibilità di dirigere. Ha lanciato molti talenti e ha guidato silenziosamente il nostro settore. È rimasto acuto, interessato e attivo anche a 98 anni. Grato di averlo conosciuto”.

John Carpenter, l’acclamato regista horror, ha scritto che Corman è stato “uno dei registi più influenti” della sua vita. “Un privilegio conoscerlo. Era un grande amico. Ha plasmato la mia infanzia con i film di fantascienza e i poemi epici di Edgar Allen Poe. Mi mancherai, Roger”.

Lo scrittore Joe Russo ha scritto: “Non esiste una Hollywood moderna senza il leggendario scrittore, regista e produttore Roger Corman. La sua scomparsa a 98 anni è una profonda perdita per il cinema. Siamo tutti in debito con lui. Stai tranquillo, Maestro”.