Il Centro Sperimentale alla Festa del Cinema di Roma: da Tognazzi a Caligari, tre restauri in anteprima

La Cineteca proietterà Basta Guardarla (1970), Sissignore (1968) e L’odore della notte (1998). Ad Alice nella Città, la scuola presenta invece tre cortometraggi dei suoi ex-allievi: Fake shot, Foa e Mi pequeño Chet Baker

Di THR ROMA

La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) presenterà in anteprima mondiale tre restauri nell’ambito della 18esima Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Storia del cinema”: Basta guardarla di Luciano Salce (1970), cult movie sull’ultima stagione dell’avanspettacolo, e Sissignore di Ugo Tognazzi (1968), ritratto grottesco e coraggioso sull’individuo schiacciato dal potere.

I due titoli verranno presentati il 29 ottobre alla Casa del Cinema, in sala Cinecittà (Basta guardarla ore 18.00 e Sissignore ore 20.30) alla presenza di Maria Grazia Buccella, protagonista di entrambi i film che verrà omaggiata con l’occasione. I restauri di Basta guardarla e Sissignore sono realizzati dalla Cineteca Nazionale a partire da materiali messi a disposizione da Mediaset in collaborazione con Cine34 e Infinity+. 

A 25 anni dalla sua uscita, il Centro Sperimentale riporterà sullo schermo il 22 ottobre alla Casa del Cinema, sempre in sala Cinecittà (ore 21.15) anche L’odore della notte di Claudio Caligari (1998), storia ambientata sullo sfondo della malavita romana tratta da un romanzo di Dido Sacchettoni e interpretata da Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Giorgio Tirabassi.

Il restauro di L’odore della notte è stato realizzato nel 2023 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures Group. Il direttore della fotografia Maurizio Calvesi ha supervisionato le lavorazioni della color correction al CSC Digital Lab.

Il CSC ad Alice nella Città

Nell’ambito della 21esima edizione di Alice nella Città, nella sezione “Quei ragazzi” aperta ai classici contemporanei e ai film del passato, nel centenario della nascita di Italo Calvino, la Cineteca Nazionale sarà presente con Il cavaliere inesistente di Pino Zac (1971), un originale film animato che è anche l’unico lungometraggio tratto da un’opera del grande scrittore; la presentazione ufficiale sarà il 20 ottobre, ore 18.30, al Palazzo delle Esposizioni. Il restauro è stato realizzato nel 2023 da Cinecittà in collaborazione con il CSC a partire dai negativi scena e colonna originali, nei laboratori di Cinecittà.

Dai grandi autori alle nuove promesse: nell’ambito di Alice nella città sono tre i cortometraggi selezionati prodotti dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale: tre saggi di diploma realizzati da ex allievi.

I titoli sono Fake shot di Francesco Castellaneta Magro (sezione Onde corte – Concorso internazionale, proiezione ufficiale il 18 ottobre ore 15.30 all’Auditorium Conciliazione) e Foa di Margherita Ferrari (sezione Onde corte – Panorama Italia Fuori concorso, proiezione ufficiale il 20 ottobre ore 15.00 all’Auditorium Conciliazione), due produzioni Centro Sperimentale di Cinematografia distribuiti da Première Films, e Mi pequeño Chet Baker di Mauro Diez (nella sezione Onde corte – Panorama Italia concorso, proiezione ufficiale il 19  ottobre ore 15.30 all’Auditorium Conciliazione), una produzione Centro Sperimentale di Cinematografia distribuito da Minerva Pictures. 

E inoltre, anche quest’anno l’istituto di via Tuscolana ha scelto di trasferire l’attività didattica nelle sale della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella Città, dal 18 al 29 ottobre, per permettere ai propri allievi una vera e propria immersione nel programma.