Le prospettive di botteghino dell’estate appaiono pian piano all’orizzonte. Il grande film di Kevin Costner Horizon: An American Saga – Capitolo Uno è uscito nelle sale statunitensi martedì 4 giugno, con un apertura interna stimata a 12 milioni di dollari. Non è una grande notizia per Costner e per coloro che hanno finanziato il western indipendente, considerando che la sua realizzazione è costata 100 milioni di dollari esclusa la promozione e che la pellicola sarà seguita rapidamente dal sequel Horizon: An American Saga – Capitolo 2, in uscita il 6 agosto.
La Warner Bros. si sta occupando del film solo a livello nazionale e ha ancora tre settimane per fare un’importante azione di marketing, aiutando Costner a radunare i fan di Yellowstone. Secondo alcuni addetti ai lavori, Costner riterrebbe le analisi inaffidabili e non in grado di catturare la gran parte della sua fanbase, che risiede perlopiù nel centro del Paese.
Il prequel della Paramount, A Quiet Place – Giorno 1, entrato in programmazione giovedì 6 giugno, sembra destinato a spaventare facilmente Horizon e a conquistare la vetta della classifica con una discreta cifra di 40 milioni di dollari. Un’avvertenza per entrambi i film: le analisi del box office non sono state all’altezza della situazione negli ultimi tempi, creando ulteriori problemi a un botteghino già piuttosto in difficoltà.
La scommessa di Kevin Costner e gli investimenti per Horizon
Horizon è una delle più grandi scommesse dell’anno ed è un progetto di passione per Costner, che ha investito 38 milioni di dollari del proprio patrimonio nel film al fine di perseguire la propria visione del West. Gran parte del budget è stato finanziato attraverso le vendite all’estero, in cui i diritti vengono venduti territorio per territorio.
Horizon – Capitolo 2 arriverà a meno di due mesi dal primo, e sembra che Costner abbia in programma altri due film. L’attore avrebbe già iniziato le riprese del terzo, ma necessiterebbe di più fondi per completare la sua visione.
“Non voglio che questo mucchio di cose che ho – che si tratti di denaro o di possedimenti – sia così importante per me da impedirmi di pensare a ciò che voglio fare”, ha detto Costner a Scott Feinberg di The Hollywood Reporter a Cannes, spiegando l’investimento dei propri soldi nel film. “Ho intenzione di mantenere abbastanza cose da permettere alla mia famiglia di stare bene. Mi piacerebbe avere dei soldi, mi piacerebbe avere delle belle cose, ma mi sono detto: ‘Questo mi controllerà se glielo permetto'”.
I primi incassi di A Quiet Place
A Quiet Place – Giorno 1, il primo spin-off del franchise di John Krasinski, si svolge nel primo giorno di un’invasione di mostri alieni che sono ciechi, ma si dirigono verso qualsiasi rumore – e uccidono qualsiasi cosa trovino.
Lupita Nyong’o è la protagonista del film del regista di Pig, Michael Sarnoski. A Quiet Place è diventato un successo a sorpresa nel 2018 e ha catapultato Krasinski allo status di regista di serie A. Ha aperto con 50 milioni di dollari e ha raggiunto 340,9 milioni di dollari a livello globale, mentre il sequel del 2021 ha guadagnato 297,372 milioni di dollari, nonostante le sfide della pandemia.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma