Horizon: An American Saga, il western in due parti di Kevin Costner arriverà nelle sale per l’estate 2024

La Warner distribuirà i primi due capitoli a breve distanza l'uno dall'altro. Un progetto su cui l'attore lavora dal 1988 e che ha causato anche la rottura con la serie Paramount Yellowstone

L’epopea western di Kevin Costner si sta ritagliando uno spazio per la prossima estate. I primi due capitoli di Horizon: An American Saga saranno proiettati a giugno e agosto del prossimo anno. La Warner Bros. ha fissato la data di uscita nelle sale di Horizon: An American Saga Chapter 1 per il 28 giugno 2024. Seguirà due mesi dopo, il 16 agosto 2024, Horizon: An American Saga Chapter 2. L’uscita di un sequel a così breve distanza dal primo film è rara, ma non inedita. Un esempio recente sono i film horror X e Pearl, usciti entrambi nel 2022.

Secondo quanto dichiarato da Costner in tribunale durante la recente causa di divorzio, ha contribuito al budget della saga – che dovrebbe estendersi su quattro film – con almeno 20 milioni di dollari. A causa del doppio sciopero, la produzione del terzo capitolo è stata però sospesa, ma le riprese dei primi due lungometraggi sono state completate e il secondo sarà ultimato quest’estate.

In precedenza, l’attore aveva dichiarato alla rivista Deadline: “Ho ipotecato 10 acri sull’acqua a Santa Barbara, dove avrei costruito la mia ultima casa… Ma l’ho fatto senza esitare. Il mio commercialista è andato in fibrillazione. Ma è la mia vita e credo nell’idea e nella storia”. L’attore lavora al progetto dal 1988.

Lasciare Yellowstone

Horizon ha ricevuto una notevole attenzione da parte della stampa nell’ultimo anno. Un’interesse giustificato visto l’impatto che la produzione ha avuto sull’altra epopea western con Kevin Costner, cioè la serie Yellowstone della Paramount. L’attore è stato coinvolto in una prolungata e disordinata rottura con la serie da quando ha spostato la sua attenzione sui film di Horizon.

Il team di Yellowstone si è infatti lamentato che Costner si è reso meno disponibile per la serie, mentre il team dell’attore ha dato la colpa ai ritardi della sceneggiatura. In ogni caso, non è chiaro se Costner tornerà per concludere la storia del patriarca John Dutton nella seconda metà della quinta stagione.

La Paramount ha annunciato che gli episodi rimanenti concluderanno la storia, poi verrà lanciato un nuovo titolo dell’universo di Yellowstone che dovrebbe (anche se non è stato confermato) avere come protagonista Matthew McConaughey. All’inizio di quest’anno, Costner ha vinto un Golden Globe per la sua interpretazione nella serie.

Verso nuovi Horizon

Kevin Costner, diventato una stella dopo le sue interpretazioni in The Untouchables – Gli intoccabili e L’uomo dei sogni, dirige e interpreta Horizon, accanto a un cast che comprende Sienna Miller, Sam Worthington, Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson e Isabelle Fuhrman. E poi Jeff Fahey, Will Patton, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Ella Hunt e Jamie Campbell Bower.

Costner è produttore insieme a Howard Kaplan e Mark Gillard. I film arrivano a poco più di trent’anni da quando Costner si è aggiudicato l’Oscar alla regia per Balla coi lupi, che ha vinto anche come miglior film.

Traduzione di Nadia Cazzaniga