Megalopolis: il produttore esecutivo respinge le accuse di molestie contro Francis Ford Coppola

"Non sono mai stato a conoscenza di denunce di comportamenti scorretti durante il corso del progetto”, ha dichiarato Darren Demeter. Secondo quanto pubblicato dal Guardian il regista avrebbe fatto sedere donne sulle sue ginocchia e cercato di baciarle

Il coproduttore esecutivo di Megalopolis, Darren Demeter, ha negato le affermazioni pubblicate questa settimana secondo cui il regista Francis Ford Coppola avrebbe tentato di baciare delle comparse mentre era sul set.

“Non sono mai stato a conoscenza di denunce di molestie o comportamenti scorretti durante il corso del progetto”, ha detto Demeter a The Hollywood Reporter in risposta alle notizie di The Guardian secondo cui Coppola aveva dimostrato un comportamento “vecchia scuola” nei confronti delle donne mentre era sul set di Megalopolis.

Nello specifico, il rapporto cita fonti che affermano che Coppola ha fatto sedere le donne sulle sue ginocchia e ha cercato di baciare diverse comparse in topless o poco vestite durante le riprese di una scena in un nightclub.

“Conosco e lavoro con Francis e la sua famiglia da oltre 35 anni”, ha dichiarato Demeter. “Come uno dei primi assistenti alla regia e produttore esecutivo del suo nuovo film, Megalopolis, ho contribuito a supervisionare e consigliare la produzione e ho gestito la seconda unità. Francis ha prodotto e diretto con successo un enorme film indipendente, prendendo tutte le difficili decisioni per garantire che venisse consegnato nei tempi e nel budget, pur rimanendo fedele alla sua visione creativa. Ci sono stati due giorni in cui abbiamo girato una scena celebrativa in un club in stile Studio 54 in cui Francis camminava sul set per stabilire lo spirito della scena dando abbracci gentili e baci sulla guancia al cast. Era il suo modo di ispirare e creare l’atmosfera del club, che era così importante per il film. Non sono mai stato a conoscenza di denunce di molestie o comportamenti scorretti durante il corso del progetto”.

Megalopolis è la tanto discussa epopea autofinanziata di Coppola, in lavorazione da quattro decenni. Il regista ha iniziato a scrivere il progetto nel 1983 e ha venduto una parte del suo impero vinicolo nel 2021 per autofinanziare il progetto da 120 milioni di dollari.

Il film, un’epopea romana raccontata nell’America della fantascienza, sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes il 17 maggio, anche se non ha ancora un distributore nordamericano (si è assicurato la distribuzione estera la scorsa settimana, in Italia da Eagle Pictures).

Il primo trailer del film è uscito lunedì, 13 maggio con Adam Driver nei panni di un architetto idealista che si scontra con Giancarlo Esposito nei panni di un sindaco pragmatico. Il cast comprende anche Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Jason Schwartzman, Laurence Fishburne, Kathryn Hunter, Grace VanderWaal, Chloe Fineman, James Remar, D.B. Sweeney e Dustin Hoffman