Oscar: il Marocco sceglie The Mother Of All Lies di Asmae El Moudir nella categoria miglior lungometraggio internazionale

Il documentario, ispirato alle rivolte per il pane del 1981 a Casablanca, ha vinto il Golden Eye a Cannes. The Hollywood Reporter ha recensito la pellicola in modo entusiastico, definendolo "ispirato, innovativo e commovente"

Il Marocco ha scelto The Mother Of All Lies di Asmae El Moudir per concorrere agli Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale.

Il documentario, una ricostruzione degli eventi legati alle rivolte per il pane a Casablanca nel 1981, la brutale repressione del governo marocchino e l’impatto di entrambi sulla famiglia di El Moudir, è stato presentato in anteprima a Cannes quest’anno. Il film si è aggiudicato il premio L’Oeil d’or (Occhio d’oro) per il miglior documentario, dividendolo con Four Daughters di Kaouther Ben Hania, candidato tunisino agli Oscar 2024.

Il Marocco non è mai stato candidato agli Oscar nella categoria miglior film internazionale, ma il film di El Moudir è stato premiato dalla critica. The Hollywood Reporter ha recensito il film in modo entusiastico, definendolo “ispirato, innovativo e commovente”.

In mancanza di riprese originali dei disordini, El Moudir ha ricreato l’appartamento di Casablanca della sua famiglia e il quartiere in cui è cresciuta con bambole artigianali e ricostruzioni di edifici.

Oltre a dirigere, El Moudir ha scritto, prodotto e montato The Mother of All Lies e parla lei stessa come voce fuori campo del film. Marc Lotfy ha coprodotto con la sua società Fig Leaf Studios. L’austriaca Autlook Filmsales si occupa delle vendite internazionali.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla categoria Miglior film internazionale è il 2 ottobre.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà i film della rosa degli Oscar 2024 il 21 dicembre. Le cinque nomination saranno annunciate il 23 gennaio 2024. La 95ª edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024.

Guardate il trailer de La madre di tutte le bugie qui sotto:

Traduzione di Pietro Cecioni