The Deb: Rebel Wilson debutta come regista. “Un film pieno di umorismo e di cuore”

L'attrice sarà anche co-protagonista della commedia musicale ambientata nell'Australia rurale. "Il mio obiettivo è quello di creare un'opera australiana che possa viaggiare a livello internazionale"

Rebel Wilson sta per passare dietro la macchina da presa grazie al suo primo film come regista.

The Deb, di cui Wilson è anche co-protagonista, sarà una commedia musicale ambientata nell’Australia rurale, prodotta da Amanda Ghost, Len Blavatnik e Gregor Cameron attraverso la loro società Unigram (Tetris) e AI Film (Tonya, Hacksaw Ridge).

Adattato dall’omonimo musical che ha debuttato in Australia riscuotendo il plauso della critica, The Deb sarà prodotto in collaborazione con la Camp Sugar Productions di Rebel Wilson e il pluripremiato produttore australiano Bunya Productions (The Drover’s Wife, Mystery Road). Danny Cohen sarà il produttore esecutivo per conto della Access Entertainment di Blavatnik.

La produzione teatrale di The Deb, che ha debuttato all’Australian Theatre for Young People (ATYP) di Sydney nel 2022, è stata scritta da Hannah Reilly (Sheilas, Growing up Gracefully) e include canzoni originali della cantautrice Meg Washington (The Beach). La produzione inizierà in Australia a settembre.

Rebel Wilson e la storia di The Deb

The Deb segue la storia di Taylah Simpkins (Natalie Abbott), adorabile ragazza di campagna ma emarginata al liceo, certa che l’imminente ballo delle debuttanti, “the Deb”, sia la sua unica occasione per ridefinire se stessa. Quando la cinica cugina di città Maeve (Charlotte MacInnes) viene esiliata a Dunburn, la cittadina di Taylah afflitta dalla siccità, ritiene che il ballo sia uno “spettacolo eteronormativo schifoso” e sconvolge immediatamente lo status quo. Alla ricerca delle luci della ribalta, Taylah e Maeve scavano nel profondo per trovare l’accettazione di se stesse e un appuntamento al Deb.

L’adattamento sarà caratterizzato da un cast di stelle emergenti australiane, tra cui MacInnes, Abbott (Aftertaste, A Perfect Pairing, Muriel’s Wedding the Musical di Global Creature) e Stevie Jean (vincitore del 2022 NT Music Award per la canzone rock dell’anno).

Tra i talenti locali ci saranno anche Tara Morice (Strictly Ballroom, Moulin Rouge, Dance Academy), Jay Laga’aia (Alla ricerca dell’isola di Nim, Star Wars, Il re leone, Wicked) e Shane Jacobson (Kenny, The Bourne Legacy, The Dressmaker-Il diavolo è tornato, Hairspray).

La produzione del musical è stata un successo immediato in Australia: la critica l’ha definita “una lettera d’amore per… imparare a celebrare ciò che ti rende unico” e ha lodato la sceneggiatura per aver celebrato “un nuovo movimento teatrale gioioso di storie locali incentrate sulle donne piene di amore, con grandi risate e grandi ritmi pop”.

Un film pieno di umorismo e cuore

The Deb è il mio tipo di film: pieno di umorismo e di cuore, unicamente australiano ma con temi universali. È nato dal mio programma di borse di studio presso l’associazione no-profit Australian Theatre for Young People, un programma di cui sono molto orgogliosa e che ha avuto un successo incredibile. Se mai avessi voluto dirigere un film, sarebbe stato questo”, ha dichiarato Wilson. “Questo progetto è così speciale e originale. Hannah e Meg hanno fatto un lavoro eccezionale di scrittura e la collaborazione con Amanda, Len, Gregor e il team di Bunya è stata straordinaria. Stiamo utilizzando le migliori risorse musicali del mondo e i più fantastici talenti australiani per portare questo progetto sullo schermo”.

Rebel Wilson ha aggiunto: “Sono cresciuta guardando classici australiani come Le nozze di Muriel, Le avventure di Priscilla Regina del Deserto e i primi film di Baz Luhrmann. Il mio obiettivo è quello di creare un’opera australiana che possa competere con questi capolavori e viaggiare a livello internazionale. So di essere in grado di far divertire e spero che sia anche commovente”.

Traduzione di Pietro Cecioni