Star Trek: la Paramount è al lavoro su un nuovo film della saga, diretto dal regista di Andor

Toby Haynes è stato scelto per sedere dietro la macchina da presa della pellicola. Sarà ambientata decenni prima degli eventi raccontati nel 2009 da J.J. Abrams, che ne sarà il produttore con la sua Bad Robot

Dopo anni di arresti e riprese, la Paramount sta facendo un passo avanti verso il ritorno di Star Trek sul grande schermo. Toby Haynes, che ha diretto gli episodi della serie di Star Wars Andor, dirigerà un nuovo lungometraggio, con la sceneggiatura di Seth Grahame-Smith. La trama, stando a quanto trapelato, dovrebbe avere luogo decenni prima degli eventi di Star Trek del 2009 diretto da J.J. Abrams. La Bad Robot di Abrams produrrà il film, che lo studio descrive come un’espansione del suo universo.

Star Trek negli ultimi anni ha vissuto prevalentemente nel mondo della tv e dello streaming, con Paramount+ che ospita numerosi show, tra cui Strange New Worlds, Discovery, i cartoni animati Lower Decks e Picard, che si è concluso l’anno scorso.

Star Trek Beyond, il film più recente, è uscito nei cinema nel 2016 e ha visto Chris Pine nel ruolo del capitano Kirk, personaggio già interpretato in Star Trek del 2009. Nel cast c’erano anche Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban, Zoe Saldaña, John Cho e il compianto Anton Yelchin. La Paramount sta ancora sviluppando un quarto Star Trek con quello stesso cast e lo ha definito come il capitolo finale per quest’equipaggio.

La Paramount ha passato anni a trovare una nuova versione per il grande schermo di Star Trek dopo i deboli risultati di Beyond al botteghino. Nel 2016, lo studio ha annunciato Star Trek 4 con Chris Hemsworth (che interpretava il padre di Kirk nel film del 2009) insieme all’equipaggio della Pine’s Enterprise. Quel film non è mai stato realizzato e registi come Quentin Tarantino e Noah Hawley hanno tentato di sviluppare i propri film.

Nel febbraio 2022, J.J. Abrams ha annunciato a sorpresa che un nuovo film era in lavorazione con la troupe guidata da Pine e che sarebbe stato girato entro la fine dell’anno. Una mossa che ha colto di sorpresa anche il cast. Matt Shakman, già regista di WandaVision, era stato chiamato a dirigere il film, ma ha lasciato il progetto nell’agosto dello stesso anno per dedicarsi ai Fantastici Quattro dei Marvel Studios.

Questo segnerebbe il primo lungometraggio per Haynes, che ha diretto USS Callister, episodio di Black Mirror ispirato proprio a Star Trek.

Deadline ha riportato per primo la notizia.