Toronto Film Festival: la kermesse canadese premia Spike Lee e Pedro Almodóvar

I due autori riceveranno i riconoscimenti durante la serata di gala il 10 settembre. La mostra del cinema canadese si svolgerà dal 7 al 17 settembre e annuncerà ulteriori premi nelle prossime settimane

Spike Lee e Pedro Almodóvar saranno premiati con il Tiff Tribute al Toronto Film Festival il 10 settembre. Il regista spagnolo riceverà il Jeff Skoll Award in Impact Media from Participant, mentre il regista di Fa’ la cosa giusta e Da 5 blood – Come fratelli riceverà il TIFF Ebert Director Award al gala nel Fairmont Royal York Hotel.

Il festival di Toronto considera questo suo evento di premiazione come una sorta di anticipazione della stagione dei premi. In passato hanno ricevuto riconoscimenti anche Michelle Yeoh, Brendan Fraser, Jessica Chastain, Roger Deakins, Sir Anthony Hopkins, Joaquin Phoenix, Taika Waititi e Chloé Zhao.

Pedro Almodovar al Toronto Film Festival

Almodóvar è considerato uno dei registi europei di maggior successo da quando, nel 1988, il suo melodramma Donne sull’orlo di una crisi di nervi ha vinto il premio per il miglior film giovane all’inaugurazione degli European Film Awards, riscuotendo grandissimo successo in tutto il mondo.

Ha vinto altri cinque premi del cinema europeo, oltre a cinque BAFTA, quattro premi César francesi e due Oscar. Ha ricevuto le due statuette dell’academy rispettivamente nella categoria miglior film in lingua straniera per Tutto su mia madre nel 1999 e nella categoria miglior sceneggiatura per Parla con lei nel 2002.

“Pedro viene al TIFF da anni e ogni volta è meglio della volta precedente. La sua visione artistica, la sua narrazione audace e il suo impegno incrollabile nel superare i confini del cinema hanno avuto un profondo impatto su questa forma d’arte”, ha dichiarato in un comunicato il CEO del TIFF Cameron Bailey.

Gli inizi di Spike Lee

Spike Lee, invece, ha scritto e diretto film come She’s Gotta Have It, Fa’ la cosa giusta, Aule turbolente, Malcolm X, Red Hook Summer, Chiraq, BlacKkKlansman e Da 5 blood – Come fratelli. La sua carriera è cominciata nel 1983, con il film indipendente Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads. Ha ricevuto cinque candidature agli Oscar e nel 2019 ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura adattata insieme a Charlie Wachtel, David Rabinowitz e Kevin Willmott per BlacKkKlansman, pellicola drammatica con protagonisti John David Washington e Adam Driver.

Nel 2015 è diventato la persona più giovane a ricevere un Oscar onorario alla carriera. La sua prima nomination ai Writers Guild Award è arrivata nel 2019 con BlacKkKlansman. “Uno dei principali narratori della nostra epoca, il corpo di lavoro di Spike, da She’s Gotta Have it, a Fa’ la cosa giusta, a Mo’ Better Blues, fino al suo ultimo film al TIFF 2021, David Byrne’s American Utopia, ha ispirato il pubblico e ha avuto un impatto duraturo sull’arte cinematografica”, ha aggiunto Cameron Bailey in omaggio al regista.

Il 48° festival di Toronto, che si terrà dal 7 al 17 settembre, annuncerà nelle prossime settimane i premi di gala per i TIFF Tribute Awards.