The Creator: le prime reazioni lo definiscono “uno dei migliori film del 2023”

L'epopea fantascientifica di Gareth Edwards sembra mettere d'accordo tutti. Le maggiori lodi sono per la fotografia di Oren Soffer e Greig Fraser. L'opera uscirà in Italia il 28 settembre, un giorno prima delle sale statunitensi

Nonostante il doppio sciopero di autori e attori, l’epopea fantascientifica di Gareth Edwards, The Creator, è stata presentata in anteprima a Hollywood, lo scorso lunedì 18 settembre ed è attesa nelle sale statunitensi a fine mese, il 29 settembre.

Le prime reazioni si sono già susseguite sui social dopo la proiezione e il consenso sembra essere unanime: sembra che che The Creator possa diventare un classico o, almeno, uno dei film migliori del 2023. Sono numerosi i commenti positivi, tra tutti nei confronti dei direttori della fotografia Oren Soffer e Greig Fraser.

The Creator è interpretato da John David Washington, Gemma Chan, Ken Watanabe, Sturgill Simpson, Allison Janney e, al suo primo ruolo, Madeleine Yuna Voyles. Nel film, Washington (BlacKkKlansman, Tenet)  interpreta Joshua, un ex agente delle forze speciali che soffre per la scomparsa della moglie (Chan) e che viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto di intelligenze artificiali avanzate che ha sviluppato una misteriosa e potente arma.

Nella guerra tra umani e macchine, Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che sono stati incaricati di distruggere, ha le sembianze di una bambina.

The Creator è scritto dal regista Edwards insieme a Chris Weitz. Il film sarà presentato al Fantastic Fest – il festival di Austin in Texas, dedicato al cinema di genere – il prossimo 26 settembre prima dell’uscita in sala negli Stati Uniti. In Italia l’uscita è prevista per il 28 settembre.