I pugni in tasca, al via il remake del film di Marco Bellocchio. Nel cast Kristen Stewart e Josh O’Connor (Esclusiva)

Insieme alla coppia di divi anche la magnetica Elle Fanning. La sceneggiatura è affidata a Efthimis Filippou, mentre la regia sarà di Karim Aïnouz, presente al Festival di Cannes 2023 col dramma d'epoca Firebrand

Il Festival di Cannes 2023 sta lentamente giungendo al termine, ma un nuovo progetto di grande spessore è appena sbarcato sul mercato per ravvivare la situazione: il remake de I pugni in tasca di Marco Bellocchio.

Kristen Stewart (Spencer), Josh O’Connor (The Crown, God’s Own Country, La chimera) e Elle Fanning (Teen Spirit, The Great) saranno i protagonisti di Rosebushpruning, prossimo film di Karim Aïnouz. Il regista ha presentato a Cannes, nel concorso ufficiale, il dramma d’epoca Firebrand, interpretato da Jude Law e Alicia Vikander, ricevendo critiche estremamente positive. The Match Factory e MUBI produrranno il film.

Secondo The Hollywood Reporter USA, Aïnouz dirigerà la sceneggiatura scritta da Efthimis Filippou, precedentemente al lavoro su alcuni cult dell’autore greco Yorgos Lanthimos (Dogtooth, Il sacrificio del cervo sacro, The Lobster). Lo script sarà adattato partendo dal primo lungometraggio di Marco Bellocchio uscito nel 1965, una cupa satira sulla famiglia e sui valori sociali, pietra miliare del cinema italiano. I diritti di adattamento sono stati acquisiti da Kavac Film.

I pugni in tasca, il remake previsto per il 2024

The Match Factory ha già lavorato con Aïnouz per il suo film vincitore di Un Certain Regard nel 2019, La vita invisibile di Eurídice Gusmão. Viola Fügen e Michael Weber producono Rosebushpruning per The Match Factory, che si occuperà anche delle vendite del film. A rappresentare i diritti di distribuzione per il Nord America compare CAA Media Finance.

“Il sorprendente esordio di Marco Bellocchio, I pugni in tasca, è uscito più di cinquant’anni fa e ha avuto un enorme impatto sul cinema e sulla narrazione italiana dell’epoca”, ha dichiarato Aïnouz. “Sono entusiasta di collaborare con Efthimis Filippou per rivisitare quest’opera iconica e creare una parabola contemporanea sulla morte della famiglia patriarcale tradizionale, che spero sia toccante e provocatoria in egual misura. Lavorare con un ensemble così dinamico di attori è un sogno che si avvera, sono interpreti che ammiro da tempo, con cui sono felice di portare questo adattamento esplosivo al pubblico di oggi”.

L’inizio della produzione di Rosebushpruning è previsto per la primavera del 2024.

L’esordio di Marco Bellocchio tra i 100 film da salvare

Nell’originale I pugni in tasca, un giovane che soffre di epilessia (Lou Castel, nel suo primo ruolo cinematografico) trama una serie di omicidi all’interno della sua famiglia disfunzionale. Il film, considerato controverso fin dalla sua prima apparizione, fu presentato in anteprima al Festival di Locarno, ed è stato condannato da alcune importanti personalità del cinema.

L’accoglienza di critica e pubblico, soprattutto giovane, fu invece calorosa, facendo diventare la pellicola un successo di massa. Nel 2008, il Ministero della Cultura italiano lo ha inserito nella lista dei 100 film da salvare, una raccolta di film che hanno “cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978”.