Il castello invisibile: ecco il trailer del nuovo anime di Keiichi Hara

Il film, un’emozionante storia sulle difficoltà di diventare adulti, sfrutta una cornice fantasy per esplorare i problemi reali degli adolescenti di oggi. Al cinema in un evento speciale di tre giorni, l’11, 12 e 13 settembre

Di THR ROMA

Anime Factory ha svelato il trailer ufficiale del film anime Il Castello Invisibile di Keiichi Hara, che arriverà in Italia nelle sale cinematografiche in un evento speciale di tre giorni, l’11, 12 e 13 settembre 2023.

Tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Mizuki Tsujimura, che ha vinto il prestigioso Japan Booksellers’ Award nel 2018, il film è stato realizzato dallo studio di animazione giapponese A-1 Pictures, che si è occupato di alcuni dei titoli più famosi del panorama anime degli ultimi anni, come Sword Art Online, Seven Deadly Sins e Blue Exorcist.

Il Castello Invisibile ha ricevuto una nomination nel 2023 ai Japan Academy Prize – l’equivalente degli Oscar statunitensi per il cinema nipponico -, nella categoria miglior film di animazione. Arriva nelle sale italiane dopo il successo ottenuto in Giappone, dove ha incassato oltre un miliardo di yen (circa 7,3 milioni di dollari) ed è rimasto nella Top 10 del box office per sei settimane.

Keiichi Hara, regista di molti titoli anime di successo come Un’estate con Coo, Colorful e Miss Hokusai, è riuscito a catturare lo spirito dell’opera originale grazie al suo stile unico. Per la realizzazione de Il Castello Invisibile, ha lavorato con molti dei suoi collaboratori storici, tra cui la sceneggiatrice Miho Maruo (Miss Hokusai, The Wonderland), la compositrice Harumi Fuuki (Miss Hokusai, The Wonderland) e il talentuoso artista Ilya Kuvshinov (The Wonderland), che si è occupato dei visual concept e del design del castello.

Acclamato come il più grande capolavoro dell’autrice Mizuki Tsujimura, il romanzo bestseller Il Castello Invisibile è riuscito a commuovere milioni di lettori in tutto il mondo, ed ora è pronto a conquistare il pubblico della sala cinematografica con un imperdibile lungometraggio.

La trama de Il castello invisibile

Il Castello Invisibile è un’emozionante storia sulle difficoltà di diventare adulti, sfrutta una cornice fantasy per esplorare i problemi reali degli adolescenti di oggi. Kokoro, la protagonista, è una ragazza timida ed emarginata, e rappresenta molti altri giovani come lei intrappolati.

Emarginata dai propri compagni, l’adolescente Kokoro non si reca più a scuola, passando le giornate sola in casa. La sua vita cambia quando, attraversando lo specchio della propria camera, la ragazza si ritrova in un magico castello in compagnia di sei suoi coetanei. Il gruppo si riunisce grazie ad una misteriosa ragazzina col volto celato da una maschera di lupo, che ha in serbo per loro un gioco. Nel castello è nascosta una chiave e chiunque la troverà potrà esaudire il suo più grande desiderio.