Silent Hill 2, in arrivo il remake del videogioco. “Avventura moderna, ma stessa atmosfera”

Il titolo cult di Konami, pubblicato originariamente nel 2001, tornerà in una nuova versione sviluppata dallo studio Bloober Team l'8 ottobre 2024, disponibile su PlayStation 5 e Pc. In arrivo anche il film diretto da Christophe Gans

Silent Hill sta tornando. L’azienda di videogiochi Konami, durante una diretta del 30 maggio intitolata Transmission e dedicata al famoso franchise dell’orrore, ha annunciato la data di uscita del remake del secondo capitolo, originariamente pubblicato nel 2001 per PlayStation 2 e realizzato da Team Silent.

Silent Hill 2 Remake sarà disponibile ai giocatori e alle giocatrici dall’8 ottobre 2024, sia su console PlayStation 5 sia su Pc, attraverso la piattaforma digitale Steam. Il gioco racconta la storia di James Sunderland e del suo viaggio nella misteriosa città di Silent Hill, avvolta nella nebbia e pullulante di bizzarri mostri. Il titolo è sviluppato dallo studio Bloober Team, che lo ha realizzato con l’utilizzo del motore grafico Unreal Engine. Lo studio ha inoltre realizzato il breve capitolo The Short Message, affrontando la tematica del cyberbullismo.

“La più grande sfida che abbiamo avuto è stata rendere il gioco accessibile anche per i giocatori che non hanno mai fatto esperienza del capitolo originale”, spiega il produttore di Bloober Maciej Glomb in un video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Silent Hill. “Ma allo stesso tempo è stato difficile mantenere quel senso di familiarità che ha appassionato i giocatori 20 anni fa”.

Stessa atmosfera, gameplay moderno

Nel corso del video di presentazione, il direttore creativo del progetto Mateusz Lenart ha raccontato che “l’obiettivo sin dall’inizio era quello di mantenere l’atmosfera del gioco modernizzando il gameplay e i controlli per renderli competitivi nel 2024”. Sul gameplay, lo studio ha pubblicato un video dedicato di circa 13 minuti.

Un grande cambiamento è infatti nella principale inquadratura del gioco, che nei primi anni del Duemila era in terza persona, ma un po’ distante dal personaggio controllato dai giocatori e con una limitata possibilità di muovere la telecamera in più angolazioni. Dai video mostrati, questa inquadratura è ora “over the shoulder”, cioè sopra la spalla. Più vicina al protagonista, versatile e simile a quella adottata anche nei recenti rifacimenti della saga di Resident Evil, prodotta da Capcom.

La designer Barbara Kciuk conferma inoltre che la storia di Silent Hill 2 Remake rimane “pressocché identica” a quella del capitolo del 2001. “Tuttavia con la magia della tecnologia moderna siamo stati in grado di espandere alcuni degli aspetti del gioco originale”.

Uno sguardo al film

Il franchise di Silent Hill torna sì nel mondo dei videogiochi dopo uno iato di dodici anni, ma anche nei cinema. Durante la conferenza del 30 maggio, Konami ha mostrato anche un dietro le quinte del nuovo film in produzione Return to Silent Hill. 

Dietro la macchina da presa c’è Christophe Gans, già regista di La bella e la bestia con Vincent Cassel e Léa Seydoux, nonché del primo adattamento del franchise di Silent Hill nel 2006, con Radha Mitchell e Sean Bean. Nel 2012, per la regia di Michael J. Basset, arriva il sequel Silent Hill: Revelation.

“Sto adattando Silent Hill 2 con rispetto e passione”, dice Gans. “Per me è proprio un atto d’amore. Considero i primi quattro videogiochi di questa saga dei capolavori. Opere d’arte moderne e trasgressive”. Nel cast compaiono Jeremy Irvine nei panni del protagonista James Sunderland e Hannah Emily Anderson nei panni di Mary.

Secondo quanto riportato da Variety, una versione grezza del film è stata proiettata durante la 77esima edizione del Festival di Cannes.