Marco Follini è il nuovo presidente della società di produzione Cross Productions (Esclusiva)

“Ringrazio Rosario Rinaldo per la proposta che mi ha rivolto. Ogni incarico che si assume è sempre, insieme, una gratificazione e una responsabilità", si legge dalla dichiarazione ufficiale

Marco Follini è stato nominato nuovo presidente della società di produzione audiovisiva Cross Productions. Follini prende il posto del fondatore Rosario Rinaldo, che resta comunque l’amministratore delegato della società.

“Ho sempre creduto che il Presidente di una società, oltre ad essere profondo conoscitore del settore in cui la sua azienda opera, debba rappresentare e comunicare in prima persona i valori etici con cui essa agisce”, ha dichiarato Rinaldo. E prosegue: “Non posso quindi che essere felice e orgoglioso che Marco Follini abbia accettato di ricoprire la carica di Presidente della Cross. In lui eticità e competenza si fondono in maniera particolarmente efficace”.

Marco Follini è stato consigliere d’amministrazione Rai dal 1987 al 1993, parlamentare dal 1996 al 2013, vicepresidente del consiglio dei ministri nel 2004-2005, nonché presidente Apa dal 2014 al 2017. Tra le sue pubblicazioni figurano Dc, racconto di un partito e Via Savoia.

Anche Marco Follini ha rilasciato una dichiarazione per commentare la sua nuova posizione come presidente di Cross Productions: “Ringrazio Rosario Rinaldo per la proposta che mi ha rivolto. Ogni incarico che si assume è sempre, insieme, una gratificazione e una responsabilità. La gratificazione ovviamente lusinga, la responsabilità impegna. In questo caso, le due cose fanno tutt’uno. Da parte mia spero di corrispondere all’attesa e alla fiducia. Con la certezza che Cross continuerà ad essere una fucina di nuove idee e di buona televisione”.

Cross Productions è una società di produzione audiovisiva nata nel 2013, in seguito all’acquisizione da parte di Beta Film Gmbh delle quote precedentemente detenute da Magnolia SPA in Magnolia Fiction. L’obiettivo della società è di immettersi nel mercato nazionale e internazionale grazie a un linguaggio originale e inclusivo.

Tra le più note produzioni di Cross Productions figurano Il Cacciatore, venduto in oltre 50 Paesi e vincitore del premio per il miglior attore protagonista a Canneseries 2018, Rocco Schiavone, venduto in oltre 100 Paesi, e Brennero, di prossima uscita nel 2024, serie crime “di confine” con Elena Radonicich e Matteo Martari. Tra le produzioni delle piattaforme compaiono le serie tv Skam Italia e Prisma.

Cross Productions si concentra sulla realizzazione di contenuti per alcuni dei più importanti broadcaster e OTT players del panorama audiovisivo italiano e internazionale (Rai, Mediaset, Sky, Netflix, Prime Video) e investe, contemporaneamente, nella ricerca e sperimentazione di nuovi modelli produttivi per i mercati emergenti.