Nicole Kidman è stata insignita del 49esimo AFI Life Achievement Award sabato 27 aprile, mentre un gruppo di prim’ordine di suoi amici e collaboratori ha celebrato alla sua lunga carriera a Hollywood. Reese Witherspoon, Morgan Freeman, Naomi Watts, Zoe Saldaña, Aaron Sorkin, Zac Efron, Miles Teller, Joey King, Mike Myers e il marito Keith Urban sono saliti sul palco del Dolby Theatre durante l’evento per rendere omaggio all’attrice. Per chiudere la serata, Meryl Streep le ha consegnato il premio.
Streep si è presa il tempo per riflettere sul lavoro al fianco di Kidman nella seconda stagione di Big Little Lies.
“La parte davvero più difficile dell’essere incessantemente definita la più grande attrice della mia generazione”, ha scherzato Streep mentre il pubblico si divertiva, gettando teatralmente la mano sopra la testa, “Qual è la parte più difficile? Oh! La parte più difficile è quando ti scontri o reciti con un’altra persona che è anche lei davvero, davvero, davvero, davvero, davvero, davvero fantastica. È difficile”.
Ripensando a Big Little Lies, l’attrice ha ricordato: “Quello è stato il momento in cui mi sono davvero avvicinata ai formidabili doni di Nicole, al suo processo e alla sua sismica gamma di emozioni, alla sua resistenza, alla sua spinta a essere un’artista e alla sua disciplina.
Si è ricordata di quando Kidman ha scelto di girare una scena di urla molto emozionante il primo giorno e di farlo ancora e ancora con la stessa passione. “Non mi sono ripresa da quel primo giorno, non ho mai visto niente del genere in vita mia”, ha aggiunto Streep. “Per me è stato traumatizzante perché pensavo che questa donna fosse una valchiria. ‘Come riesce a sostenerlo?’”.
Dopo aver accettato il premio, Kidman ha esclamato: “Meryl Streep, ti amo e basta, ti ho sempre amato. Sei un faro di eccellenza, calore e generosità. Sei stata la mia luce guida, quindi ricevere questo da te, non hai idea di cosa significhi. Mio marito lo attesterà, i miei genitori lo attesteranno: sei sempre stata tu”.
Nel suo discorso, Kidman ha riflettuto sul suo viaggio verso la celebrità di Hollywood, iniziato in Australia con lei che dormiva sui pavimenti e sui divani degli amici mentre cercava di ottenere un lavoro. Ha parlato del suo amore per gli attori e di aver imparato da loro lungo il percorso, sottolineando: “Alcuni di loro potresti non incontrarli mai più. Con alcuni di loro fai risate e scherzi incredibili e con altri piangi, con alcuni ti innamori e con altri ti sposi”, apparentemente riferendosi al suo ex marito Tom Cruise.
Kidman ha celebrato i tanti registi con cui ha lavorato, dicendo che: “Ti accolgono, ti insegnano, ti prendono sotto la loro ala protettrice e poi ti lasciano a bocca aperta. Ho così tanti registi che sono stati così buoni con me e vorrei ringraziarli tutti”. Ha anche espresso gratitudine al “pubblico che mi è stato accanto in tutto. Voglio solo ringraziarvi perché ci sono così tanti piccoli film strani che ho fatto e so che ci sono persone là fuori che li trovano e li guardano. Mi siete stati accanto e avete difeso le mie strane scelte. Ne sono grata”.
L’attrice dal palco ha apostrofato il marito e le figlie come gli “amori della mia vita” notando che quest’ultime hanno fatto la loro prima apparizione sul tappeto rosso accanto a lei quella notte. “Mi piace pensare che ho appena iniziato, ma non è vero. Speriamo di essere solo a metà del percorso: ho le dita incrociate. Ci sono tanti altri giovani registi e voci entusiasmanti che sono completamente originali e hanno bisogno di essere ascoltati, e hanno molto da dire. Dobbiamo dare loro la possibilità di dirlo e di ascoltarli. E io sono qui, sono pronta a rimboccarmi le maniche”, ha concluso Kidman. “Sono sempre qui per sostenere quelle voci.”
La parte del discorso di Urban è stata particolarmente emozionante. Il musicista ha raccontato di aver ottenuto il numero dell’attrice a un evento nel 2005, e poi quattro mesi dopo il loro matrimonio è andato in riabilitazione per dipendenza da droga e alcol. “Non avevo idea di cosa ci sarebbe successo. E se vuoi vedere com’è veramente l’amore in azione, provalo”, ha detto la star country al pubblico. “Nic ha superato ogni voce negativa, sono sicuro anche alcune delle sue, e ha scelto l’amore. Ed eccoci qui oggi, 18 anni dopo”.
Oltre alle star presenti nella stanza, Cate Blanchett, Hugh Jackman, Jimmy Fallon, Russell Crowe, Jane Campion, George Miller e Baz Luhrmann sono apparsi virtualmente per esprimere le loro congratulazioni a Kidman, che è diventata la prima australiana a ricevere il premio dall’AFI .
L’evento ha raccolto oltre 2 milioni di dollari, e tutti i proventi dell’AFI Life Achievement Award hanno sostenuto l’American Film Institute come organizzazione senza scopo di lucro.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma