Il regista ungherese Kornél Mundruczó (Pieces of a Woman, White God – Sinfonia per Hagen e presto At the sea) firma la regia di The revolution according to Kamo. Il film sarà un ambizioso biopic sulla vita del dittatore sovietico Iosif Stalin.
Il film è basato su una sceneggiatura del regista di Cold War Pawel Pawlikowski e di Ben Hopkins, co-sceneggiatore di Limonov: The Ballad of Eddie di Kirill Serebrennikov. The revolution according to Kamo copre un arco di tempo di 30 anni, dal 1891 al 1922. La storia ripercorrerà la nascita di uno dei dittatori più sanguinari della storia visto attraverso gli occhi del suo devoto amico, alleato e scagnozzo Kamo. Il film in lingua georgiana è in fase di preparazione per le riprese nel 2025, in Georgia.
“Non si tratta tanto della nascita di un uomo malvagio, quanto della meccanica del potere e di come un uomo sale al vertice”, ha detto Mundruczó. “Ma parla anche di un’amicizia appassionata tra questi due uomini che si conoscono da quando erano ragazzi”.
“Sono stato attratto dalla sceneggiatura. Vediamo uno dei periodi più brutali della storia dalla prospettiva di un vero amico e compagno”, ha aggiunto Weber. “Piuttosto che un biopic, la storia presenta una prospettiva unica in cui vediamo come le strutture di potere corrompano anche le emozioni più pure”.
Mike Goodridge di Good Chaos e Ilya Stewart di Hype Studios producono insieme alla francese MK Productions, alla tedesca Komplizen Film, alla polacca Madants, alla ungherese Proton Cinema e alla Takes Film di Tibilisi. Pawlikowski e Tanya Seghatchian saranno anche produttori per Apocalypso Pictures. La sceneggiatura è stata originariamente sviluppata con Film4.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma