Letterboxd ha un nuovo proprietario. Il “social dei film” venduto a una società di investimenti

Il sito, che negli anni ha conquistato gli appassionati di cinema, è stato valutato circa 50 milioni di dollari, vendendo il 60% delle sue quote. I fondatori Matthew Buchanan e Karl von Randow hanno inoltre annunciato l'intenzione di inserire serie tv sulla piattaforma

Letterboxd, social network di discussione e scoperta di film, ora ha un nuovo proprietario. L’azienda ha venduto una quota di maggioranza (60%) a Tiny, una società canadese di investimenti e holding tecnologiche, in un accordo che ha valutato Letterboxd circa 50 milioni di dollari. Matthew Buchanan e Karl von Randow, che hanno fondato la società nel 2011, rimarranno alla guida della compagnia.

“La collaborazione con Tiny rappresenta per noi un grande passo avanti”, hanno dichiarato Buchanan e von Randow. “Il loro impressionante curriculum, che include la crescita della fiorente comunità di design Dribbble, dimostra la loro capacità di coltivare e far crescere aziende come la nostra senza alterare le componenti fondamentali che ne hanno determinato il successo. Questa è una grande vittoria per la nostra comunità, che ci permette di consolidare il futuro di Letterboxd con risorse aggiuntive senza sacrificare il dna di ciò che la rende speciale”.

Letterboxd è diventata una piattaforma molto popolare tra gli amanti del cinema, e anche tra gli stessi registi, che la utilizzano per recensire e consigliare film, nonché condividere i loro titoli preferiti. Gli utenti possono anche tenere traccia di ciò che hanno visto e discuterne con altri appassionati.

L’azienda gestisce anche una rivista cinematografica digitale e un podcast, e ha attivato collaborazioni su diversi fronti anche con Netflix e l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences.

Il futuro di Letterboxd

Nel post sul blog ufficiale in cui si annuncia la chiusura dell’accordo, Buchanan e von Randow hanno dichiarato che intendono introdurre sulla piattaforma il format di Letterboxd per le serie TV, ma “solo quando sapremo di poterlo fare bene”.

“Siamo grandi fan e utenti di Letterboxd da molto tempo e non potremmo essere più entusiasti di unire le forze con Matthew, Karl e il resto del team a lungo termine”, aggiunge Andrew Wilkinson, co-fondatore di Tiny. E conclude: “Il nostro obiettivo è quello di rendere Letterboxd la destinazione definitiva per chiunque voglia scoprire o discutere di film online. Se siete a corto di prodotti da guardare, è perché non avete ancora usato Letterboxd e crediamo che il suo potenziale di scoperta sia una grande opportunità”.

Traduzione di Pietro Cecioni