MIA, da Sergio Marchionne a Ilona Staller: tutti i titoli dei 62 progetti ai forum di coproduzione e pitching

Al mercato internazionale dell'audiovisivo, in programma a Roma dal 9 al 13 ottobre, parteciperanno film e serie in cerca di produzione: 15 titoli di animazione, 18 documentari, 14 nella categoria "drama" e 15 film.

Di THR ROMA

Il MIA, il mercato internazionale dell’audiovisivo – in programma a Roma dal 9 al 13 ottobre – ha svelato i nomi dei 62 titoli selezionati tra i 500 candidati per i forum di co-produzione e pitching dedicati all’animazione (15 titoli), al doc&factual (18), al drama (14) e ai film (15). 

Europa e Africa animate

Nella selezione dell’animation co-production market & pitching forum, che ha debuttato l’anno scorso, tre one-off televisivi (i “pezzi unici”): Motherhood di Anca Damian, The Storm di Angela Conigliaro e il britannico-egiziano The Prey. Tra i lungometraggi di animazione Drumland (Afrootoon), Ro (Animoon/Les Film du Cygne) e Last Wave di Karen Viajera.
Dieci i progetti selezionati per le serie tv, tra cui Taste Buddies di Veronica Lassenius, Mia Moké dei fratelli Bécquer, The Odd Adventures of Ninja & Bibby di Piotr Różycki, Oiniki di Bert Lesaffer e An Vrombaut, Troll Girl di Kay Carmicheal, Highly Gifted di Jeremy e Daniel Leher e Doris & Betty 2, sviluppato da Nordisk Film Production.

L’Italia dei documentari al MIA

Sono nove – su 18 totali – i prodotti italiani che parteciperanno al doc co-production market & pitching forum: il documentario tv Letizia Battaglia. L’indomabile di Cécile Allegra, le docuserie Non ho ucciso Borsellino di Simone Manetti, Achille Lauro-La crociera del terrore di Raffaele Brunetti e Near Light di Niccolò Salvato; i film documentari Mia di Enrico Maisto, Ilona di Alessandro Galluzzi, The Dreamers di Alessandro Galassi e Claudia Leon, Ocean Drive di Jesus Garcés Lambert e L’affaire Modigliani di Luca Rea. 

L’Italia torna anche in titoli internazionali come Rome Underground di Laurent Portes, Il paese che amo di Fabio Lucchini, Jesus Goes To Hollywood di Norbert Busè e Gen di Gianluca Matarrese.

In selezione anche Waiting For FränkThe TrackDesperately Seeking Rainbows, Price Of History, Hot Spot.

Drama, dal K-Pop a Marchionne

Quattro le produzioni italiane al drama co-production market & pitching forum: Mille volte all’alba, prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango, Kanun, del produttore italo-albanese Ariens Damsi di ElioFilm, Due ore da adesso di Nicola De Angelis per Fabula Pictures, Sergio Marchionne – Confessions of a Capital Junkie di Maria Theresia Braun e Roberto Amoroso per Alfred Film.

In selezione anche Hallyu- Onda Coreana, The Ridge, The Golden Egg Hotel, Costa Armonia, Loom, Factory Girl, Heart of a Killer, Non Issue, Lucio’s Treasure, Ale Mary.

I film, tutti i progetti delle registe

Sei dei 15 progetti al co-production market & pitching forum sono di registe, e in più della metà delle proposte si esplorano storie al femminile. Tra i titoli: A Story of Three Girls di Nursen Çetin Köreken, Consuelo di Tatianna Kantorowicz, Far From The Trees di Meritxell Colell Aparicio, Ruby di Silvana Santamaria, The Woman I Love di Céline Dondénaz.

Gli altri progetti selezionati sono Anthology di Nicolas Saada, A Gift to my Mother di Aaron Brookner, Children Of The Monkey di Tommaso Landucci, I Will Find You di György Kristóf, Il Cileno di Sergio Castro San Martìn, The Ferryman di Juraj Nvota e The Rabbi di Uriya Hertz 

Oltre alla selezione internazionale, per il quarto anno, il film co-production market & pitching forum presenta “Wanna Taste It?”, la sezione dedicata a tre progetti cinematografici italiani in sviluppo: Angiolina and the Captain di Costanza Quatriglio, Beyond the Smoking Earth di Gianluca Granocchia e Jazz Suite for a Dysfunctional Family di Tommaso Pitta.

C-EU Soon & Spanish screenings

Otto film (tra cui due debutti e due opere seconde) sono stati selezionati infine per C-EU Soon, il programma di “work in progress” dedicato ai film europei in post-produzione in cerca di venditori internazionali. I titoli selezionati sono Persona non grata di Antonin Svoboda, Per amore di una donna di Guido Chiesa, En Vigilia di Clara Serrano Llorens e Gerard Simó Gimen, Emalovi di Liina Trishkina-Vanhatalo, Sob a Chama da Candeia di André Gil Mata, Pietinia Kronikas di Ignas Miskinis, Bluish di Lilith Kraxner & Milena Czernovsky, The Answer to All Questions di Dimitar Kotzev.

Il MIA ospiterà quest’anno gli spanish screenings on tour, iniziativa nata per offrire nuove opportunità all’industria audiovisiva spagnola. Saranno presentati 31 titoli dalla penisola iberica, in diverse fasi del loro ciclo di vita: 5 progetti in fase di sviluppo, 4 film in post-produzione, 4 lungometraggi in anteprima di mercato, 12 trailer di film di prossima uscita e 8 titoli con potenziale di remake.