Il mondo dell’audiovisivo internazionale torna a incontrarsi a Roma al MIA 2023

Tra i primi ospiti annunciati: Nicole Clemens di Paramount, Sara Bernstein di Imagine Documentaries, Marge Dean di Skybound Entertainment, Ari Folman, il produttore di Severance Nicholas Weinstock di Invention Studios e James Townley di Banijay

Di THR ROMA

Torna il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo con la sua nona edizione, che si svolgerà a Roma dal 9 al 13 ottobre 2023 nelle sue storiche sedi di Palazzo Barberini e del cinema Barberini. Anche per questa edizione sarà attiva la piattaforma MIA Digital, che consentirà agli accreditati di accedere anche da remoto a tutte le sessioni (in diretta e on demand).

Il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Gaia Tridente, è il più importante evento di settore in Italia ed è uno dei mercati internazionali irrinunciabili, incentrato su coproduzione, strategie e modelli di finanziamento, vendita e distribuzione, work in progress, valorizzazione dei talenti e circolazione dei progetti.

Nato nel 2015, il MIA riceve il sostegno del ministero della cultura, del ministero delle imprese e del made in Italy e della regione Lazio. Sponsor ufficiale della manifestazione è Unicredit.

Anche per questa edizione, il MIA ha ricevuto il patrocinio di Eurimages, il fondo del consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee.

Gli ospiti confermati

Alcuni dei più acclamati e visionari produttori, commissioner, buyer, distributori, executive, partner finanziari e talenti di tutto il mondo discuteranno le opportunità e le sfide della produzione e distribuzione audiovisiva nell’attuale paradigma internazionale dei contenuti. Tre donne le prime ospiti annunciate, protagoniste di tre appuntamenti chiave della prossima edizione del MIA.

Nicole Clemens, presidente di Paramount Television Studios (PTVS) e di Paramount+ Original Scripted Series. Clemens supervisiona un’ampia serie di show destinati al pubblico di diverse piattaforme. Le prossime produzioni di PTVS includono Time Bandits di Taika Waititi e Before di Billy Crystal – entrambe in streaming su Apple TV+ – e Cross, con Aldis Hodge, per Prime Video. Per la piattaforma Paramount+ Clemens ha gestito le serie originali scripted, curando serie di successo internazionale come Halo, The Offer e il franchise di Star Trek. Inoltre, ha recentemente prodotto il drama britannico Sexy Beast per Paramount+, e ha supervisionato la realizzazione di un altro drama britannico, The Gold, per Paramount+. Clemens illustrerà la sua carriera e la produzione strategica di Paramount in tutto il mondo.

Sara Bernstein, pluripremiata produttrice e presidente di Imagine Documentaries – la società di produzione fondata da Ron Howard e Brian Grazer – che guida lo sviluppo e la produzione di lungometraggi e serie di documentari premium, sarà protagonista di un keynote sulla sua carriera con particolare riferimento a produzioni recenti come Judy Blume Forever, Bono & The Edge: A Sort of Homecoming with Dave Letterman, The Volcano: Rescue from Whakaari. Nel corso della sua carriera, Bernstein ha ottenuto 11 vittorie agli Emmy, 33 nomination agli Emmy e 11 Peabody Awards, mentre i documentari da lei prodotti hanno ottenuto due Oscar e 13 nomination agli Oscar.

Marge Dean, Head of Skybound Entertainment’s Animation Studio, vincitrice di un Emmy e Presidente di Women In Animation, sarà protagonista di un keynote sullo sviluppo e la produzione di contenuti animati per adulti e teen, tra i quali Invincible per Amazon Prime. Conosciuta per una serie di successi nel campo dell’animazione, Dean ha svolto un ruolo importante nel plasmare o rimodellare entità come Columbia-TriStar TV, Warner Bros. Animation, Mattel’s Playground Production, Omation di Steve Oedekerk, Technicolor Animation e Wildbrain Entertainment.

Tra i protagonisti delle conferenze del MIA 2023 anche Ari Folman, autore, regista, produttore e animatore pluripremiato noto per opere animate come Valzer con Bashir (vincitore del Golden Globe nel 2009), Il congresso e Anna Frank e il diario segreto. Nicholas Weinstock, fondatore e presidente di Invention Studios, che ha sviluppato e prodotto Escape at Dannemora – la serie di Showtime candidata a 12 Emmy -, In the Dark – andata in onda per 4 stagioni su Netflix – e, più recentemente, la serie premio Emmy Severance. E ancora, James Townley, capo contenuti di Banijay, che terrà un keynote sullo sviluppo e sull’acquisizione di formati e documentari nei ventuno paesi del mondo dove il gruppo è presente.

Altri importanti nomi saranno annunciati nelle prossime settimane insieme al programma completo della manifestazione.

Tra gli italiani interverranno: Tinny Andreatta, vice presidente per i contenuti italiani di Netflix; Alessandro Araimo, general manager sud Europa di Warner Bros. Discovery; Paolo del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema; Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction; Fabrizio Zappi, direttore documentari di Rai; Massimiliano Orfei, amministratore delegato di Vision Distribution; Cecilia Padula, VP head kids & family brands south Europe, middle East & Africa di Paramount. Italy. Gli elenchi completi dei membri degli Advisory Board e dei Comitati di Selezione, saranno pubblicati sul sito del MIA.

Il programma del MIA

Nell’ambito di un accurato lavoro di relazioni strategiche a livello Europeo, il MIA ospiterà la seconda edizione gli Spanish Screenings on Tour, una delle principali iniziative di Spanish Screenings XXL, sostenuta con il Piano di recupero, trasformazione e resilienza promosso dal ministero spagnolo della cultura e dello sport attraverso ICEX España Exportación e Inversiones, il festival di Malaga e il festival di San Sebastian. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, quello di dare impulso e offrire nuove opportunità all’industria audiovisiva iberica, anche attraverso la presenza in mercati rilevanti a livello internazionale, come il MIA.

Mia Buyer’s Club

Il programma del MIA dedicato alla distribuzione internazionale è stato completamente ridisegnato per supportare al meglio la circolazione dei film, con particolare attenzione alla distribuzione in sala. Oltre alle proiezioni di film completati, nel corso delle sessioni di Comin’UP – il nuovo programma che offre ai sales agents uno spazio esclusivo dove presentare ai buyer anticipazioni dei loro film ancora in lavorazione – si potranno vedere scene, estratti o teaser esclusivi di film che usciranno in sala solo nel 2024.

Inoltre grazie al rinnovato programma WIP, C EU Soon si potranno vedere anche film europei in post-produzione e ancora privi di agente di vendita internazionale. Sempre a sostegno dei film e della distribuzione in sala, tornano anche i Market Screenings: dalle anteprime ai film più recenti appena visti nei più importanti festival di fine estate, il MIA offre ai sales agents uno spazio strategico per le loro proiezioni di mercato.