Charlie Brooker, l’autore di Black Mirror testa l’intelligenza artificiale. “Non sa essere originale”

"Non ha senso avere uno show antologico se non puoi infrangere le tue stesse regole. Capirlo è stata un'illuminazione". La serie antologica arriverà su Netflix il 15 giugno.

Visto che i mali della tecnologia sono al centro della serie, il creatore di Black Mirror Charlie Brooker ha deciso di testare in prima persona la tanto discussa intelligenza artificiale. Durante una recente intervista con la rivista Empire, l’autore televisivo ha dichiarato di aver “provato a usare ChatGPT” durante la stesura dell’ultima stagione della serie antologica.”La prima cosa che ho fatto è stata digitare ‘genera episodio di Black Mirror‘ e mi ha proposto qualcosa che, a prima vista, era plausibile, ma a un secondo sguardo era una merda” ha detto Brooker a proposito della capacità della tecnologia di scrivere una sceneggiatura. “Tutto quello che ha fatto è stato cercare tutte le sinossi degli episodi di Black Mirror e metterle insieme. Poi, se scavi un po’ più a fondo, ti viene da dire: ‘Ah, non c’è un’idea originale dietro’. Esattamente come con Mike Yarwood negli anni Settanta, ci sono dei riferimenti all’attualità”.

Black Mirror: infrangere le proprie regole

Lo show di Netflix, della cui sesta stagione, di cinque episodi, è stato diffuso il trailer, mostra come l’uso della tecnologia moderna possa ritorcersi contro l’umanità, con ogni episodio basato su una realtà diversa. Sebbene gli esperimenti di Brooker con la tecnologia dell’IA non siano andati come previsto, ha comunque ammesso che ci sono stati alcuni spunti che lo hanno aiutato nella pianificazione della prossima stagione. “Sapevo di aver scritto molti episodi in cui qualcuno dice: “Oh, ero dentro un computer fin dall’inizio””, ha spiegato. “Così ho pensato: ‘Voglio togliermi dalla testa il preconcetto di quello che un episodio di Black Mirror dovrebbe essere”. Lo scrittore vincitore di un Emmy ha aggiunto: “Non ha senso avere uno show antologico se non puoi infrangere le tue stesse regole. Capirlo è stata un’illuminazione”. Brooker ha già detto di aver “allargato i parametri” di ciò che ci si può aspettare da un episodio di Black Mirror nella sesta stagione, che arriverà su Netflix il 15 giugno.