Cinema da Camera – David Giovani: studenti, cinema e istituzioni insieme per C’è ancora domani

L’evento promosso da Accademia del cinema italiano, Agis, Agiscuola, Anec e Alice nella città si è tenuto alla Camera: scuole superiori di secondo grado riuniti al cast del film di Paola Cortellesi

Di THR ROMA

Studenti, cinema e Camera dei deputati sono i tre ingredienti di Cinema da Camera – David Giovani, l’incontro promosso dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, AGIS, AGISCUOLA, ANEC e Alice nella città che si è tenuto lunedì 27 maggio presso la Sala del Refettorio Biblioteca della Camera dei deputati Nilde Iotti.

L’occasione è un nuovo riconoscimento istituzionale per C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Dopo aver ottenuto 7 David di Donatello, i Nastri d’Argento e numerosi record al botteghino, il film è stato presentato alla Camera dei deputati. La discussione sul film e la sua proiezione in Parlamento rappresentano un riconoscimento ufficiale dell’impegno civile della pellicola.

L’evento ha riunito per la prima volta, nella suggestiva Biblioteca che raccoglie atti parlamentari risalenti al 1848, studenti delle scuole secondarie di II grado, giurati del David Giovani, e alcuni interpreti del film, distribuito da Vision Distribution. Presenti anche rappresentanti dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) e dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC).

Dai saluti istituzionali del Vicepresidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulé, agli interventi della Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, e del Segretario Generale dell’AGIS, Domenico Barbuto.

“Il David Giovani nel 2024 ha messo al centro quest’opera dando un messaggio chiaro a tutti: la vostra è una generazione che non chiude gli occhi, una generazione che vuole aprirli, vuole spalancarli. Quello che si chiama impegno civile”, ha detto Mulé. “E allora quando un’opera cinematografica riesce a far coincidere impegno civile con l’arte, sublimandosi, ecco il cinema”.

Gli studenti hanno poi parlato con gli attori del film Giorgio Colangeli e Romana Maggiora Vergano in un dialogo moderato dal Direttore Generale dell’ANEC e Presidente di Cinetel, Simone Gialdini.

L’evento si è concluso con la proiezione di C’è ancora domani, la pellicola vincitrice del Premio David Giovani, riconoscimento fondato nel 1997 dall’AGISCUOLA e assegnato dagli studenti delle scuole secondarie di II grado provenienti da tutta Italia. “Cinema da Camera – David Giovani” ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la cultura cinematografica e il dialogo tra generazioni, coinvolgendo la comunità studentesca, gli appassionati di cinema e le istituzioni in un arricchente scambio culturale”.