Elon Musk vuole eliminare la funzione di blocco degli utenti da X

Questo è solo l'ultimo cambiamento che il dirigente di Tesla ha proposto per il social media da quando ha acquistato l'azienda nell'ottobre 2022, anche se non sempre ha dato seguito alle proposte fatte

Elon Musk ha dichiarato che il pulsante di blocco sarà la prossima funzione di X, precedentemente noto come Twitter, a essere rimossa. “Il blocco verrà eliminato come ‘funzione’, tranne che per i DM”, ha scritto venerdì 18 agosto il proprietario di X, in risposta a un tweet che confrontava le funzioni “Blocca” e “Silenzia”.

Attualmente, gli utenti possono ancora bloccare altri account sulla piattaforma, il che impedisce all’account bloccato di vedere i tweet dell’utente, di contattarlo o di seguirlo. Queste funzioni possono essere utili in caso di molestie online o di altri comportamenti estremi in rete.

Se l’opzione di blocco dovesse essere rimossa, Musk ha suggerito che gli utenti potranno invece silenziare altri account. Questa opzione indica che l’utente che esegue il silenziamento non può vedere i post dell’altro account sulla propria timeline, ma non impedisce all’altro account di seguire l’utente o di rispondere ai suoi tweet.

I cambiamenti operati da Musk

Questo è solo l’ultimo cambiamento che Musk ha proposto per la piattaforma di social media da quando ha acquistato l’azienda nell’ottobre 2022, anche se non sempre ha dato realmente seguito alle modifiche proposte. Tra le modifiche apportate, Musk ha rinominato la piattaforma X e ha tolto la designazione di utente verificato a giornalisti di spicco, celebrità, marchi e altre istituzioni, a favore di un programma per utenti verificati a pagamento, ora chiamato X Premium, aperto a tutti al costo di 8 dollari al mese.

Il miliardario e dirigente di Tesla ha assunto l’ex-dirigente di NBCUniversal Linda Yaccarino come Ceo di Twitter a partire da maggio 2023. Tuttavia, Musk ha dichiarato che agirà come presidente esecutivo e responsabile tecnico della tecnologia di Twitter e continuerà a supervisionare il prodotto, il software e le operazioni di sistema.

Venerdì 18 agosto, Yaccarino ha anche risposto a un tweet di Monica Lewinsky che chiedeva a Musk di “riconsiderare la rimozione della funzione di blocco” perché “è uno strumento fondamentale per mantenere le persone al sicuro online”. La Ceo ha scritto: “La sicurezza dei nostri utenti su X è la nostra priorità numero uno. E stiamo costruendo qualcosa di meglio rispetto alla situazione attuale con il blocco e il silenziamento. Per favore, continuate a dare il vostro feedback”.

Recentemente Musk ha rivoluzionato Tweetdeck, che permette agli utenti di vedere più feed personalizzati alla volta, in un’opzione solo su abbonamento. Il servizio ora si chiama X Pro ed è disponibile solo per gli utenti che si iscrivono al programma a pagamento X Premium.

Traduzione di Nadia Cazzaniga