Whoopi Goldberg: “American Idol? È stato l’inizio della rovina della società”

"Una volta che abbiamo dato alle persone la possibilità di giudicare gli altri, penso che ci siamo scatenati e siamo andati fuori controllo" ha dichiarato l’attrice e conduttrice

Whoopi Goldberg ha espresso il suo parere su American Idol e non è particolarmente entusiasta del suo impatto sulla società.

Mentre discuteva del documentario Netflix Anna Nicole Smith: You Don’t Know Me in una recente puntata di The View, la co-conduttrice ha parlato del programma di competizione canora e ha detto che le prime stagioni hanno messo in primo piano drammi, giudizi e critiche.

“Penso che, come società, amiamo guardare le cose per giudicare le persone. Ho sempre pensato che l’inizio della rovina della società sia stato con, come si chiamava show?” ha dichiarato Goldberg prima che il produttore dello show Brian Teta intervenisse fuori campo dicendo: “American Idol della ABC?”.

Whoopi Goldberg contro American Idol

Goldberg ha subito chiarito che American Idol “non è sempre stato sulla ABC”, dopo che Teta le ha fatto notare che The View e il reality condividono la stessa rete.

“Una volta che abbiamo dato alle persone la possibilità di giudicare gli altri, credo che ci siamo scatenati e la cosa è andata fuori controllo”, ha sottolineato l’attrice de Il colore viola. “Hanno invitato il pubblico a stabilire chi fosse quella persona e credo che una volta fatto questo, abbiamo iniziato un ciclo dal quale non siamo più usciti”.

Goldberg ha anche spiegato che si riferiva ad American Idol quando andava in onda su Fox dal 2002 al 2016 e ha detto che ora “è uno show molto diverso”, con nuovi giudici.

Nel corso della discussione, Goldberg ha parlato anche di altri reality show popolari, dicendo: “Alle persone piace essere giudicate”.

Ha continuato: “Tutti questi programmi ti danno l’impressione di fare qualcosa di sbagliato perché stai vivendo la tua vita. La gente li guarda perché li fa sentire meglio”.

Traduzione di Pietro Cecioni